Un viaggio tra la moda e la musica

“La moda è un balletto, è lo spruzzo d'acqua nel parco,l'orchestra più sublime  dell'eleganza intuitiva...” .Christian Dior.

La moda è uno stile di vita, che segue un proprio pensiero, con la propria colonna sonora, avendo un'epoca e coinvolgendo società intere, diventa in se un filo conduttore alla storia vissuta da milioni di persone, raccogliendo diversi modi di viverla, prendendo spunto sia dalle cose quotidiane ma sia dalle icone che a loro volta hanno creato veri e propri movimenti stilistici e storici.

La musica, è un fattore fondamentale per questo mondo, legato con esso da sempre,dando spesso inizio a nuove mode o viceversa.
Basta pensare agli anni 60 quando i Beatles nel loro classico look dai capelli tagliati a caschetto e le loro giacche strette a 3 o 4 bottoni dettero vita a uno dei primi veri e propri movimenti : i Mods.

O sempre nello stesso periodo la musica Rock'n & Roll ispirò altri due grandi movimenti: i Rockers e i Teddy Boys, caratterizzati da giubbotti di cuoio borchiato, stivali, jeans macchiati e fazzoletto, immancabile, al collo.

Fino ad arrivare agli anni 80, tutta la moda di quel periodo fu' dettata dalla grande Madonna, cantante e giovane icona di moda; Il suo stile era un po' trasandato, da band girl con le calza strappate, i gioielli di richiamo religioso, tutto contornato da pizzi e merletti finendo con i suoi classici capelli cotonati.
Da lei, dalla sua musica appunto, e dai suoi video iniziò concretamente una moda che spesso è in voga ancora oggi, ai giorni nostri, ricordata sempre come gli anni dai colori fluo, calze fluorescenti ma anche di merletti, pizzi proprio come la cantante vestiva nel suo celebre video "Live a Virgin".

Una moda può iniziare da qualunque cosa, che sia un film, come per esempio "La febbre del sabato sera" con uno scatenato John Travolta, nei suoi pantaloni bianco satinato a zampa, o da un classico di cinematografia "V per vendetta" che con la sua classica maschera fa' da simbolo ai movimenti di ribellione dei giovani.

Molti stilisti, ad esempio, per completare le loro linee si ispirano alle grandi metropoli, ai grandi e maestosi palazzi di New York, creando capi sofisticati, eleganti, adatti ad una giornata in ufficio.
Uno stile può partire anche dal cantante in voga al momento,si basti pensare ai One Direction, che con il loro stile fresco, dinamico e giovane, oltre ad emozionare migliaia di fan sparsi in tutto il mondo, ha creato anche un definito modo di vestire, dalle magliette a righe ai trench in tipico stile londinese, o da magliette a stampe di famosi gruppi musicali storici come i Ramones o i Rolling Stones.

Ritorniamo ancora nel passato, facendo un viaggio temporale, precisamente agli anni 70, classico periodo caratterizzato da abiti larghi e con grandi stampe floreali, ispirate dalla natura e dal suo senso di libertà, questa è la generazione  degli Hippie che creò la Flower Power, ma oltre agli abiti unici nel loro genere il filo conduttore con tutto era il loro forte rifiuto ad ogni forma di guerra riconosciuto dal famoso motto "mettete dei fiori nei vostri cannoni".

Una moda può diffondersi a macchia d'olio e riuscire ad arrivare ad ogni parte del mondo e segnare il proprio momento, c'è  chi la segue e chi no ma l'importante è sentirsi bene con quello che si indossa, che piaccia a noi stessi e che il nostro stile faccia venire fuori la nostra personalità a tutto tondo...

E con questo, miei cari lettori, vi saluto e spero che questo post vi sia piaciuto...
Mi sono presa una pausa nella scrittura per colpa di commenti, in anonimo, che poi molto in anonimo non sono, davvero cattivi e mirati da far riflettere...
Bene alla faccia di chi mi vuole male, scriverò più di prima!

Un bacione a tutti!