La conferenza stampa dello Stato Sociale:nuovo singolo e cinque feste speciali


Già da un po’ si parlava di loro, ma oserei dire che il boom completo è scoppiato a Sanremo con “Una Vita In Vacanza”, boom a cui probabilmente questi giovani ragazzi non erano proprio abituati.

Infatti, dopo i ritmi frenetici del Festival, l’uscita del loro disco “Primati”, gli instore in giro per l’Italia hanno volutamente prendersi una pausa, sgonfiando un po’ l’attenzione mediatica e non.

Si sono voluti dedicare alla scrittura di nuovo brani ma anche a progetti come fumetti e libri, su cui però non si sono sbilanciati molto.


Dopo qualche chiacchiera varia, si arriva al nocciolo della conferenza e si parla subito dell’uscita del nuovo singolo “Facile”, che anticipa il tour e che da venerdì 25 Maggio sarà in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, in un’inedita versione cantata esclusivamente dai ragazzi della band, un brano scritto da tutti i regaz e che parla di stare bene con una persona; parla di prendere il meglio da chi ti sta accanto.

 È una canzone che elenca i paradossi, le contraddizioni e le quotidiane follie della coppia per ipotizzare una possibile sintesi di due mondi, capace di migliorare la vita di entrambi e ovviamente del tour dove viene chiesto il perchè di “sole” cinque date; i ragazzi rispondono prontamente che hanno voluto metterne poche per impegni personali, ma che sarà un “grande circo”, uno spettacolo molto bello di cui sono già orgogliosi.

Ci sarà molto da vedere e cantare, cinque feste speciali di due ore, in cui interagiranno molto con il pubblico, quindi “se non volete saltare, state a casa”.
Siete avvisati! 

A proposito del salto “Cosmico” del 1 Maggio, ne approfittano per togliersi un piccolo sassolino dalla scarpa, dicendo che “molte persone pensano che abbiamo fatto i soldi, quindi ci lanceremo con lo yatch”.
Tirato fuori il discorso del concerto del 1 Maggio era quasi inevitabile, commentare anche l’explois di Sfera Ebbasta e delo sfoggio dei due Rolex.


A riguardo, i ragazzi hanno commentato dicendo che in genere si guarda sempre alla generazione passata come quella giusta e attuale/futura come quella sbagliata. Quel che ha fatto Sfera è una rappresentazione della generazione reale di oggi, che pensa più a mostrare ciò che ha, a sentirsi sempre al top. In fondo, quel che usa Sfera è una sorta di “abito da scena”. 
È semplicemente Sfera Ebbasta.
Si parla anche delle insistenti voci su Lodo e il posto come giudice ad XFactor, ma a quanto pare sono e rimangono solo voci, tanto che Lodo ha chiesto alla stampa in sala “ne sapete qualcosa voi? Io non sono stato contattato.”

Con 3 brani suonati live, tra cui proprio “Una Vita In Vacanza”, i ragazzi concludono la conferenza.
Ora non ci resta che attendere questo imminente tour!


Di seguito vi riportiamo le cinque date speciali:
8 GIUGNO - CARROPONTE (MI)
4 LUGLIO - SHERWOOD FESTIVAL @ PADOVA
11 LUGLIO - FLOWERS FESTIVAL @ COLLEGNO (TO)
13 LUGLIO - ROCK IN ROMA @ IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
14 LUGLIO - EREMO @ MOLFETTA (BARI)

Articolo di Sharon Cooper.