"Benvenuti nel mondo dei Cosplayer" #DavideRavera

Rieccomi qui, per parlarvi nuovamente di persone speciali,con il cuore che batte per una grande passione ma, stavolta sarà un post tutto speciale, e vi trasporterò in mondo affascinante che non tutti conoscono come si dovrebbe...

Benvenuti nel mondo dei Cosplayer...

Un mondo fatto di fantasia, passione e amicizia che riunisce tante persone di qualunque età per dar vita a tutti quei personaggi che oltre,a guardare nel piccolo schermo o a leggerli nei manga, fumetti ,sono già dentro di noi...

Vi è mai capitato di seguire una serie, che sia televisiva, di animazione o un film, ed esclamare "Ecco quel personaggio potrei essere io, è il mio clone, identico"
E perchè non dar seriamente vita a quei personaggi che ci fanno battere il cuore?
Spesso tutto questo viene scambiato per travestimenti carnevaleschi, ma non è assolutamente questo, anzi, è qualcosa di più profondo perchè in se racchiude tanto lavoro per completare il costume ma sopratutto anima e corpo per l'interpretazione finale...
Dietro ad un Cosplayer ci sono persone vere e genuine che mettono la loro tenacia e determinazione per far rendere reale, al meglio il personaggio scelto...

Ora però, diamo il benvenuto ad un ragazzo, che di certo ne sa' più di me su questo magico mondo, ha un canale youtube dedicato, ed è da anni da fa' cosplay...

Quindi *Rullo di tamburi* ecco a voi Davide Ravera, pronto per rispondere a qualche piccola curiosità e a spiegarci ancora meglio questa grande passione!

- Cosa significa per te fare cosplay e da quando è nata questa passione?

Fare Cosplay per me significa impegnare la mia mente e il mio corpo in qualcosa che amo davvero, qualcosa in ci credo e mi diverte sinceramente. La mia passione è nata nel 2012 a seguito di una forte, fortissima delusione amorosa, dovevo reagire e ho trovato nel cosplay il miglior modo di farlo. E' stata una medicina senza paragoni.

- Come scegli i personaggi da interpretare? E a quale sei più legato?

Leggo molti, moltissimi manga, e di solito mi saltano all'occhio sempre i personaggi secondari, quasi mai i protagonisti. 

Innanzitutto mi deve colpire il personaggio per quanto riguarda la caratterizzazione, poi cerco quello con più somiglianza fisica e cerco di capire come creare qualcosa per renderlo unico e diverso da chi magari lo ha già fatto. 

Il personaggio al quale sono più legato è sicuramente vegeta, con dragonball ho iniziato tutta la mia avventura nel mondo dell'animazione giapponese e senza quell'opera non sarei qui a scrivere.

La versione Majin che ho creato da poco è sicuramente il cosplay che amo portare di più.
Ma a livello di interpretazione, amo tantissimo Light Yagami.

- Come vorresti che la gente vedesse il mondo cosplay ?


La gente, (e mi rivolgo sopratutto a chi non conosce assolutamente il mondo del cosplay ma lo vede solo esternamente) vorrei vedesse questo mondo come una passione sana e genuina e non come un hobby coltivato da un gruppo di fanatici senza cervello.
Proprio a questo scopo ho creato un canale youtube per sensibilizzare la gente a questo magnifico passatempo. Ve ne parlerò di seguito.
- Per ogni personaggio che si interpreta ci si mette l'anima ma oltre quello cosa c'è dietro?
C'è dietro un sacco di sacrificio, anche solamente a studiare una scenetta decente da portare sul palco, con i secondi giusti imposti dal regolamento... costruire un accessorio, senza contare l'impegno assoluto che ci mettono le persone che si creano cosplay da zero cucendoli.
Ho l'obiettivo di fare un corso di cucito a breve, per avere ancora più soddisfazione personale nella creazione dei costumi anche se la mia avventura nel cosplay è più una "crociata sociale" che una manifestazione materiale di quello che ho creato.

-Descrivi a cuore aperto cosa è per te questa grande passione e come ha cambiato la tua vita da quando hai incominciato
Per me al momento il cosplay è tutto, è l'unica cosa che mi tira fuori dalla quotidianeità, dalla monotonia. 
Dire che ha cambiato la mia vita in meglio è davvero poco, l'ha trasformata e mi sta facendo attraversare sicuramente il periodo più bello che io abbia mai vissuto. Non smetterò mai di ringraziare questo mondo fantastico.

-Raccontaci del tuo canale, come è nato?
Il mio canale nasce allo scopo di sensibilizzare le persone al mondo del cosplay, sopratutto i genitori che vedono nell'animazione giapponese e in una passione del genere, il demonio. 
Difatti il mio primo video si intitolava GENITORI E COSPLAY, poi successivamente ho allargato il discorso a tutte le altre persone toccando vari argomenti del mondo cosplay. 
La cosa che più mi toccava erano le persone che giudicavano questa passione senza conoscerne minimamente nulla.. per questo ho inventato il mio slogan "C'è più cervello sotto le nostre parrucche che nella testa della gente che giudica senza sapere".
La cosa è stata molto apprezzata e mi sono preso felicemente il carico di diventare il "paladino" protettore dei cosplayer, di tutti, anche di quelli che nel corso del tempo mi hanno dato contro per un sacco di cose. 
Ma io non ci bado, abbiamo una splendida passione in comune, direi unica, e a mio parere dovremmo essere tutti grandi amici.
Ma come in ogni hobby c'è un po di invidia, qualche cattiveria... basta non badarci e guardare avanti con un sorriso. 
Si, un sorriso.. perchè è proprio quello che io voglio che la gente veda trapelare da questa passione, gente sorridente, che ha trovato finalmente in un hobby, una motivazione per andare avanti ogni giorno, migliorandosi e credendo di più in se stessa. 
Ho anche creato una pagina per mantenere i rapporti con tutte le persone che conosco alle fiere e quelle che mi seguono su youtube :

Ringrazio davvero tanto Davide per essersi prestato a questa piccola intervista e speriamo di avervi incuriosito almeno un pochino e che questo piccolo post vi spinga a non giudicare mai prima di non aver provato sulla propria pelle un hobby, una passione, in questo caso i cosplay ma può essere qualunque cosa, come la musica, che principalmente tratto e che vivo ogni giorno...

Prima di lasciarvi vi invito a vistare la pagina facebook e il canale youtube di Davide e a seguirlo in tanti!
Link Utili :

so much love
xxx
Vale