Dolci in forno: Mattia Albertin tra pasticceria e sport #Interview_ BakeOffItalia




Oggi per noi, si riaprono ancora una volta le dolci porte di uno dei programmi culinari più amanti, entreremo nel mondo di Bake Off Italia, targata BBC e prodotta da Magnolia Italia.

Questa grazie ad uno dei tre finalisti dell'edizione conclusa da poco, Mattia Albertin, ci farà fare un viaggio tra la sua esperienza, le sue passioni e lo sport, raccontandosi a cuore aperto.

Ma prima di averlo tra di noi ecco una sua piccola presentazione:

Ha 32 anni, nato a san Pietro Viminario in provincia di Padova. 
Il suo cavallo di battaglia nella pasticceria è la torta di rose. 
Ex rugbista di alto livello, Mattia ha esordito in nazionale a 18 anni. 
Attualmente è tecnico radiologo ed è sposato con Federica, ostetrica, conosciuta sul posto di lavoro.

 Ama preparare dolci e in casa si è ricavato uno spazio tutto suo dove poter sperimentare e cucinare.

Non ci sono, però, parole migliori delle sue per raccontarsi descrivendosi la meglio, quindi diamo il nostro più caloroso benvenuto a Mattia, intervistato per l'occasione dalla nostra Pamela.



Ciao Mattia, benvenuto su outsider e grazie per esserti prestato alle nostre domande.
 Da rugbista a pasticcere... quando è iniziata la passione per la pasticceria?

La passione è iniziata fin da bambino tramandata dalla mamma e dalla nonna , poi essendo impegnato con il rugby ho dovuto lasciare, per riprenderla quando mi sono sposato visto che mia moglie è bravissima con il salato io con i dolci e quindi ci completiamo.

Ricordi il primo dolce che hai fatto? E hai un dolce che ti riporta ai tempi dell'infanzia?

Si, era una preparazione, quella del pan di Spagna. 
Il segreto per un buon pan di Spagna è quello di montare bene le uova per incorporare aria.
Il mio dolce dell'infanzia è la torta margherita della nonna, che la faceva molto alta, usando la fecola ,ed era la mia merenda preferita, inzuppata nel latte.

Come è avvenuta la partecipazione a Bake Off Italia e quale dolce hai presentato?

È avvenuto tutto per caso, guardavo la pubblicità e dopo avere sempre rimandato per gli impegni con il rugby ho deciso di fare l'iscrizione, e così mi sono presentato con una tenerina al cioccolato ed una torta di rose.

Ci parli un po' dei 3 giudici di Bake Off Italia?

Antonio Martino ha portato l'arte della panificazione ed io sono stato felice dell'introduzione di prove salate perché nè sono un appassionato.
Clelia la definirei una signora dal palato fine, una grande critica una persona molto tranquilla.
Ernest è un esempio, si è fatto da solo si è creato un nome ed ha vinto molti titoli.

Di Benedetta Parodi cosa ci racconti?
Benedetta è una persona molto simpatica, certo ci metteva un po' in ansia con il countdown, ma era anche una preziosa consigliera.

Quale è stata la prova che ti ha più entusiasmato?

La prova del campanile di San Marco, è stata  molto impegnativa basata su una tecnica molto raffinata che richiedeva molta manualità e precisione.

L'insegnamento più grande che ti ha dato Bake Off?

Con Bake Off ho imparato a credere in quello che faccio, ad impegnarmi, a prendere in mano la situazione e mettermi sempre alla prova.

Avete spesso fatto gioco di squadra, che ricordo hai dei tuoi compagni?
Eravamo un bel gruppo, tanto che sono nate delle bellissime amicizie e ancora siamo in contatto.

Hai mai pensato di poter vincere è come avresti chiamato il tuo libro?

Beh certo, all'inizio l'ho presa come un gioco poi sopratutto arrivato in finale il pensiero c'è stato.
 Il mio libro lo avrei chiamato come la mia pagina "Terzo tempo in dolcezza" dove c'è tutto il mio mondo dalla pasticceria, al rugby, alla semplicità della quotidianità.

Ti chiediamo un piccolo regalo per tutti i nostri lettori, come sarebbe la torta di Mattia dedicata al blog Outsider?

Sicuramente un dolce che trasmette allegria e musicalità, una rivisitazione della torta Danubio Blu proprio presentata alla puntata di Bake Off dedicata alla musica con crema pasticcera.


Per finire ringraziamo Discovery e Mattia per averci concesso questa bellissima chiaccherata insieme, e grazie a Pamela per essere stata la nostra portavoce. 
Godiamoci la clip dedicata al nostro protagonista: http://it.dplay.com/i-concorrenti-di-bake-off-italia/stagione-4-mattia/

E voi pronti?... Dolci in forno!