Una sincera chiacchierata con... Giovanni Cioffi #interview



Il protagonista di quest'oggi sarà Giovanni Cioffi, conosciuto a noi per programma di Uomini e Donne ma che, in questa bella chiacchierata con noi, si aprirà a cuore aperto, raccontandoci delle su grandi passioni, della musica e di tutti i suoi sogni, proprio in pieno stile Outsider.

Prima di dargli il benvenuto lo ringraziamo per la gentilezza e disponibilità.
Ed ora chi meglio di lui riuscirebbe a descriversi?
Quindi, mettiamoci comodi e.... Benvenuto Giovanni e pronti?
Sarà la nostra Pamela a farti le nostre domande e curiosità per questa piccola intervista.




Il nostro blog parla principalmente di musica, tu che rapporto hai e come la vivi?

Il mio rapporto con la musica è molto intimo, mi piace ascoltarla e l'ascolto sempre ogni qual volta che posso.
A lavoro mi aiuta a concentrarmi e rilassarmi, mi fa compagnia quando sono solo.
È un viaggio virtuale, è passato, presente, e ti fa sognare il futuro.
 La musica penso sia una delle più belle invenzioni al mondo, quando ascolti un brano ti da' delle sensazioni ed è spettacolare come un pezzo possa coinvolgerti...
Non ne' potrei fare a meno !

Oggi i social sono un biglietto da visita per farsi conoscere, tu hai postato video dove canti quando è nata questa passione?

Prima ti faccio una breve parentesi.
Il discorso social lo conosco molto bene, occupandomi di web marketing, credo che internet sia una nuova formula di business, permette di esprimersi, anche quando, posti qualcosa, fai una sorta di pubblicità di te stesso e bisogna sempre essere pronti a produrre nuovi contenuti ad essere flessibili, rapidi, chiedere sempre dei feedback e bisogna essere pronti ad accettare delle critiche.
 E' un'arma a doppio tagli,o ti dà visibilità ma può anche farti fare un tuffo nel vuoto. 
Tornado al discorso dei video, il fatto di cantare  è una cosa che ho sempre amato ma non ho mai studiato, canto tra le quattro mure di casa o magari con gli amici, registriamo qualcosa ed a volte mi piace far sentire a qualcuno, quello che faccio. 
Non c'era nessun intento legato al business poi ovviamente le reazioni delle persone fanno piacere. 
Se mi dicessero canta davanti un gruppo di persone probabilmente mi troverei anche in difficoltà. 

Quali altre passioni hai?

 Di passioni nè ho tante, mi piace fare tante cose. 
Amo lo sport in generale. 
E se potessi farei del viaggiare una sorta di lavoro.
 Qualsiasi cosa trovi interessante mi piace provarla e cerco di farla al meglio e senza peccare di presunzione, riesco anche a farla molto bene. 
Poi mi piace il cinema, e se tornassi indietro, mi piacerebbe studiare regia, credo che, dirigere qualcosa,e  quello che ne potrebbe viene fuori potrebbe  essere un capolavoro o meno,  in ogni caso avrai creato qualcosa nella vita. 

Che rapporto hai con la moda?

La moda mi piace molto, come credo a gran parte delle persone, alcuni si fanno sovrastare dalla essa, sopratutto i ragazzi più giovani tendono ad imitare. 
Alla fine tutto è moda, tutti i capi a modo loro saranno di moda.
 Poi ovviamente cambia in continuazione e dovremmo essere noi a decidere se seguirla o meno. Bisogna sapere distaccarsi da essa ed essere padroni della propria vita.
 E te lo dice uno che la moda la segue, e cerco di seguirla , ma comunque ho un mio stile che deve piacere a me e sopratutto che mi contraddistingua.

Quale canzone sceglieresti come colonna sonora della tua vita e perché?

Qui entriamo sull'importante! 
A me piace tutta la musica, dalla moderna fino ad arrivare all'elettronica, anche perché collaboro come sound designer, con alcuni dj sia italiani che europei . 
Se dovessi pensare a una cosa mia dico Ennio Morricone, io sono un grande appassionato di film antichi! 
Ad esempio, Sergio Leone diceva, che Ennio Morricone era il miglior sceneggiatore dei suoi film e parte del suo successo lo doveva proprio alle sue musiche,  credo non ci sia cosa più vera.
 Mio nonno aveva la colonna sonora sia di "Un pugno di dollari" che "Di qualche dollaro in più". e
 si sentiva il suono dello scacciapensieri, uno strumento che è tipico della Sicilia, una terra che mi appartiene perché mia mamma e siciliana , si sente un forte calore. 
Sono tante le colonne sonore ma Morricone ha fatto parte della mia vita perché mio nonno era un uomo di bottega ma anche un musicista e mi parlava spesso di musica, una volta dedicò a mia nonna un pezzo di "c'era una volta in America".
 Le sue musiche sono molto incisive sulla mia vita, sin da piccolo me ne sono innamorato, ogni singola sinfonia è un'esplosione di sensazioni . È una colonna portante della musica a livello mondiale e deve essere una soddisfazione per noi italiani.

Adesso sognano un po'... se in questo momento chiudi gli occhi e pensi ad un viaggio immaginario...dove vorresti essere?

se io potessi clonarmi vorrei che ogni singolo mio clone potesse andare in ogni singola parte del mondo per poi tornare e cercare di prendere ogni singolo elemento culturale e farlo diventare appartenente del mio bagaglio culturale.



E per finire vi invitiamo a seguire Giovanni Cioffi su tutti i suoi socials per restare sintonizzati sulle sue news.

Buona musica a tutti.

Edit and Writer: Privitera Valentina
Interview: Pamela Carbone