Passa ai contenuti principali

La musica va ascoltata e vissuta... Artisti di strada a Genova.

 "Ascolta… la senti? La musica! Io la sento dappertutto: nel vento, nell'aria, nella luce... è intorno a noi, non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare!"



 Spesso mi capita di girare per la mia città insieme alla mia bimba fotografica e fermarmi ad ascoltare artisti con la A maiuscolo che portano la loro musica e la loro arte per le strade genovesi.

Non riesco a passare dritta vedendo la passione di questi artisti, ai sorrisi e alla gioia che emanano nel fare quello che più li fa' sentire vivi, condividere il loro sogno con chi passa di lì per caso o chi affezionandosi all'artista lo segue in ogni angolo conoscendo il loro progetto.

Questo piccolo articolo nasce dalla voglia di dare spazio, qui nel nostro piccolo angolo di mondo, proprio a loro, ai buskers,alle loro esperienze e alle loro aspirazioni.

L'idea è incominciata, oltre ad aver l'abitudine di osservare ogni artista che incontro, anche guardando e leggendo una pagina, nata da poco su facebook, ma che seguo assiduamente e che vi invito a leggere: "Artisti di strada a Genova"- https://www.facebook.com/Artisti-di-strada-a-Genova-160778564478042/

Dovremmo soffermarci di più a goderci l'arte di questi artisti invece di passare dritti o lamentarsi.



L'artista di strada ha tutto un mondo da regalare, da raccontare perchè non ascoltarlo, e fateci caso, spesso e volentieri guardandoli negli occhi si vede per luccichio di chi lo fa' con il cuore, per la propria passione e per la voglia di raccontare una stroria , la propria.

Aprendo gli occhi e il cuore vi auguro come sempre...
Buona musica a tutti!

"Arte non è qualcuno che canta canzoni noiose su un palco per due ore per gente in smoking che applaude anche se non gli piace. Il puro intrattenimento sono gli artisti reali che sulle strade possono attirare e mantenere l'attenzione della gente impedendo loro di allontanarsi." 
-Andy Kaufman


Qui tutti i miei scatti tra musica e buskers: https://www.facebook.com/pg/valentinapriviteraphotography/photos/?tab=album&album_id=1829806453952884



Post popolari in questo blog

Shade e il suo "TRUMAN" show. #pressconference

Eccoci qui a rendervi partecipi dell'uscita di uno degli album tanto attesi, di uno degli artisti che più stimiamo e a cui siamo più affezionate.
Stiamo parlando di Vito, in arte Shade, che uscirà il 16 novembre con il suo nuovo lavoro discografico, TRUMAN.

Disco contenente tredici tracce, tra cui molti featuring nati in modo molto spontaneo e naturale, ma pensando anche ad arrivare alla scena internazionale, racconta il nostro Shade, alla presentazione di cui abbiamo avuto l'onore di partecipare.
Nomi della scena italiana e non, come J-Ax, Grido, Federica Carta, Nitro, Bouchra, ed Emma Muscat con cui in contemporanea al disco uscirà il singolo realizzato insieme, "Figurati noi" di cui nè conseguerà il videoclip.

Continuando sulla linea dei featuring, Shade spiega di aver scelto gli artisti a seconda di come aveva in mente il brano, a partire dalla collaborazione con Nitro, all'apparenza "rivale" dalla battle di MTV, ma che in realtà racchiude una for…

Valerio Scanu si racconta, tra nuovi progetti e tanta musica. #musicinterview

Quest'oggi avremo un grande ospite speciale.
La parola chiave che lo caratterizza è la Musica, lo abbiamo visto protagonista nelle prime edizioni del programma "Amici di Maria De Filippi", per poi continuare a spiccare il volo raggiungendo traguardi nella scena musicale italiana, tutto con le sue forze, fondando addirittura la "NatyLoveYou" un'etichetta discografica indipendente. Dopo "Ed Io", è pronto a lanciare "Capovolgo Il Mondo", un altro singolo e anche se per il momento non ci può anticipare molto, nel corso dell'estate registrerà il nuovo album che uscirà subito dopo il tour estivo.

Lui è Valerio Scanu, si racconterà, tra nuovi progetti, nuovi brani e nuove emozioni.
Diamogli il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo!


Ciao Valerio! A pochi mesi di stanza da “Ed Io”, torni con un nuovo singolo, “Capovolgo il mondo”. Cosa ti senti di comunicare con esso? 

V: Il bisogno di leggerezza e la voglia di stare assieme. Il brano è un i…

Un viaggio nella musica con Giada Agasucci #Musicinterview

La protagonista quest'oggi, che sarà con noi, unisce la sua energia con quella della musica per creare magia ed emozionare chi l'ascolta.
La seguiamo dai suoi inizi ed è un grande onore poter condividere le sue emozioni e l'uscita del suo nuovo singolo "La mia Itaca", che segna il continuo di un percorso musicale pieno di successi e soddisfazioni.
Lei è Giada Agasucci, diamole il nostro più caloroso benvenuto e...Iniziamo!


Partiamo dagli inizi, come è nata la tua passione per la musica e qual è il primo ricordo legato ad essa? 
Non saprei dire quando è nata la mia passione per la musica, la musica ha sempre fatto parte di me. Probabilmente il primo ricordo che ho è quello di mio nonno che mi fa ascoltare la musica romana, tutti gli stornelli della tradizione popolare. 
Li ascoltavo rapita e affascinata.

"La mia itaca" il tuo nuovo singolo, come lo descriveresti in tre aggettivi?
Coinvolgente, carico, entusiasmante

E appunto partendo dal nuovo singolo, cosa…