Passa ai contenuti principali

JOVANOTTI: Oh Vita! #musicnews

 
 
Con l’arrivo di Dicembre, arriva anche la neve, il freddo, il Natale quest’anno è arrivato anche un regalo in anticipo: Oh Vita!, il quattordicesimo album di inediti di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, uscito proprio il 1 Dicembre.
 
Scritto da Lorenzo e prodotto da un gigante come Rick Rubin non poteva che essere un prodotto valido, nella quale Lorenzo si mette “a nudo”, cercando di cambiare la sua prospettiva della musica, proprio come da lui affermato.
 In questo album, Mister Rubin ha voluto lasciare a Lorenzo il bisogno di esprimersi, senza fronzoli, solo lui e la sua chitarra e direi che ha funzionato; infatti nella prima settimana di esordio, proprio “Oh Vita!”, omonimo del disco, secondo la classifica AirOne, è stato uno dei brani più suonati in radio. 
 
Questo nuovo e allettante progetto è stato presentato in una location insolita e allo stesso tempo affascinante; ci riferiamo al “Jova Pop Shop”, un negozio temporaneo, aperto appunto dal 01 al 10 Dicembre in Piazza Gae Aulenti a Milano, pieno di “figate jovanottiane”; il nuovo album in versione cd, vinile e cassetta, Sbam! il suo libro rivista, una sorta di diario di viaggio del nuovo disco e altro ancora. 
 
 
L’album, contiene ben quattordici inediti, tra cui “In Italia”, dove racconta l’amore per la sua terra in stile afrobeat; abbiamo messo in evidenza proprio questo brano perchè ancora stiamo pensando alla strabiliante performance, avvenuta a “Che tempo che fa”, la scorsa domenica.
 
Per l’occasione, Lorenzo ha scelto una band di eccezione: Franco Saternecchi alla fisarmonica, Bombino alla chitarra, Leo di Angilla, Riccardo Onori, il grande Toni Allen alla batteria, Gianluca Petrella al Trombone, Saturnino alle tastiere e le Mahotella Queens ai cori.
E se pensavate di aver avuto news in abbondanza, vi sbagliavate! 
 
Eccone un’altra:
In occasione del Jova Day, il 10 Dicembre, in 45 multisala Ucicinemas, verrà proiettato “Oh Vita! making an album”, in docufilm che racconta la nascita dell’album.
Girato tra la California e la Toscana e prodotto Sole Luna/Jova Tv, in collaborazione con Universal.
La proiezione sarà gratuita ma con prenotazione obbligatoria cliccando sul sito: http://jovaday.ucicinemas.it/
 


Di seguito vi riportiamo la tracklist di “Oh Vita!”:
  1. Oh, vita!
  2. Sbagliato
  3. Chiaro di luna
  4. In Italia
  5. Le canzoni
  6. Viva la libertà
  7. Navigare
  8. Ragazzi per strada
  9. Quello che intendevi
  10. Sbam!
  11. Amore mio
  12. Paura di niente
  13. Affermativo
  14. Fame

Le date del Lorenzo Live Tour 2018:

  • 12, 13, 15, 16, 18, 19, 21, 22, 24, 25 febbraio: Mediolanum Forum, MILANO
  • 3, 4 marzo: Rds Stadium, RIMINI
  • 10, 11, 13, 14, 16, 17, 19, 20 marzo: Nelson Mandela Forum, FIRENZE
  • 3, 4, 6, 7 aprile: Pala Alpitour, TORINO
  • 13, 14 aprile: Unipol Arena, BOLOGNA
  • 19, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 29 aprile: Palalottomatica, ROMA
  • 8, 9 maggio: Pala Art Hotel ACIREALE
  • 15, 16, 18, 19, 21, 22 maggio: Arena di VERONA
  • 25, 26 maggio Palasele, EBOLI
  • 1,2 giugno: Pala Prometeo, ANCONA
  • 16 giugno: Porsche Arena STOCCARDA
  • 19 giugno: Stadthalle, VIENNA
  • 21 giugno: Hallenstadion, ZURIGO
  • 23 giugno: Forest National, BRUXELLES
  • 30 giugno: Pala Resega, LUGANO

E voi? Avete già acquistato l’album?
 
Articolo di Sharon Cooper. 
 

Post popolari in questo blog

Sanremo 2018: Vittorie ed emozioni.

Sanremo 2018. Un'edizione tanto discussa quanto acclamata e attesa, si è conclusa. Con a capo Claudio Baglioni, nel suo ruolo di direttore artistico, e al suo fianco Michelle Hunziker insieme a Pierfrancesco Favino, ha fatto parlare di sé.  La musica, come ogni Festival che si rispetti la faceva da padrona, tra gli artisti in gara, ospiti e molti stacchi con le canzoni del direttore artistico, appunto, che ha creato magia ed emozione nei momenti di pausa dalla gara, accompagnato anche da molte gag, della presentatrice e dell'attore al suo fianco.  Ma parliamo della cosa più importante, la musica!   I vincitori assoluti sono stati Ermal Meta & Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente", un brano con un testo forte, emotivo e di grande impatto, un messaggio di pace e di libertà, arrivato al massimo, grazie al talento e alla bravura di tutti quelli che ci hanno lavorato in questi mesi. L'interpretazione dei due cantanti, in tutte le serate è stata ineccepibile, …

"Perchè la Musica è sempre uno Spettacolo": Con noi..Tony Maiello! #musicinterview

Oggi, il nostro piccolo angolo di mondo ospiterà uno degli artisti, che noi personalmente amiamo e stimiamo fin dai suoi inizi, che la sua grande passione per la musica lo ha portato a far emozionare chi lo ascolta, con la sua voce e la scrittura dei suoi testi. 

Cantante e cantautore, conosciuto al pubblico agli inizi per la sua partecipazione ad X-Factor e a Sanremo Giovani,  la sua carriera è andata avanti con un susseguirsi di successi, tra i suoi brani amati da chi li ascolta e collaborazioni di scrittura dei testi di artisti come Laura Pausini, Giorgia, Francesco renga, e molti altri. 

Attualmente è tanta l'attesa e l'adrenalina per l'uscita del suo nuovo album, "Spettacolo", in tutte le piattaforme digitali e non, dal 13 aprile. 
E insieme a lui lo aspettiamo con ansia, non vedendo l'ora di ascoltarlo e viverlo a 360 gradi. 

Diamo il nostro più caloroso benvenuto a Tony Maiello, che condividerà a tutti noi le sue emozioni e le sue esperienze musicali. 

Pron…

A tu per tu con.. i Bosco 21 & l'uscita del loro primo album.

La musica riesce ad unire, ad essere condivisa e a creare progetti unici nel loro genere. 
E' questo il caso di un gruppo pop-rock italiano formatosi ad Azzano Decimo (PN) del 2016, per la passione, che si unisce alla necessità di formare una band, con l’intenzione di incidere le proprie canzoni. 

 Loro sono i Bosco 21, e a breve tra noi ci sarà il frotman, Luca Belluz, per condividere esperienze ed emozioni di questo percorso musicale.
Sopratutto, in occasione dell'uscita del loro primo album "Il mondo che non mi piace", Venerdì 9 Marzo, e della loro presentazione a Tarvisio (ud) il giorno seguente, dove vi aspettano numerosissimi per ascoltare i nuovi brani live. 


Dopo questa piccola presentazione diamo il nostro più caloroso benvenuto a Luca Belluz e iniziamo.

 Partiamo dagli inizi, com’è nata l’idea di formare questo gruppo? 
E che origini ha il vostro nome? Ha un significato particolare legato a qualche aneddoto?

L’idea di formare il gruppo è nata da due cose: una canz…