Passa ai contenuti principali

LORENZO FRAGOLA: la conferenza stampa di BENGALA


A volte magari, si vuole velocizzare i tempi, perchè si ha voglia di fare, di mostrarsi al mondo, ai fan e magari con quell’intento si fa l’errore di essere frettolosi.

Lorenzo Fragola in questo nuovo progetto invece ha voluto prendere tutto il tempo necessario, intraprendendo un percorso di crescita interiore, parola chiave dell’album e della conferenza stampa, svoltasi ieri all’Arci Bellezza di Milano; si è infatti confrontato con sè stesso, con le sue paure, le sue insicurezze, cercando delle parole che fossero solo “sue”.

Non è stato per nulla facile, ma eccoci qui con BENGALA, un album scritto in gran parte in giro per l’Italia tra Roma, Milano, Sicilia e “non per le ragioni per cui pensate” dice Lorenzo, ad Amsterdam.



Ha prodotto alcuni brani e ha dato vita ad alcuni speciali feauturing, senza chiedere aiuto all’etichetta; la scelta è ricaduta su Mecna che si è anche occupato dell’artwork dell’album e con Mace direttamente dal mondo dell’hip-hop in “Cemento”, brano in cui raccontano due punti di vista diversi sull’amicizia e con Gazzelle in “SuperMartina” che ha anche contribuito all’arrangiamento di “Lontanissimo” e che ha conosciuto a Roma, tramite Federico Nardelli, a causa dello stesso approccio alla musica. Si sono capiti subito infatti.

Quando si parla del suo passato, afferma di non rinnegare nulla, anzi “abbraccia” tutto ciò che ha fatto perchè lo hanno aiutato a crescere, anche se alcune cose non le rifarebbe.

Prima di XFactor non aveva mai avuto esperienze in studio ma per non per aver avuto esperienze “The Reason Why” non è stato per nulla male come brano, anzi...
Inevitabilmente si parla anche di Milano come città e anche se è molto legato alla sua Terra, a riguardo dice che “Milano è la grande metropoli italiana, capitale artistica, è tutto concentrato qui.” e anche se la metropoli non è la sua dimensione ideale, la reputa casa sua.
Infine dell’Arci Bellezza, posto in cui lo ha ospitato negli ultimi tempi, dice di sentirsi a suo agio perchè appunto ha suonato settimane prima, in particolare il piano.



E proprio con “Amsterdam” suonato al piano, è così che si conclude la conferenza, con tanto di festeggiamenti e Auguri di Buon Compleanno a Lorenzo, che proprio ieri ha compiuto 23 anni.
Dunque, il grande giorno è arrivato:
da oggi BENGALA è disponibile in tutti i negozi di dischi e nei digital stores.
È disponibile anche in vinile e nella versione CD Deluxe (con copertina rigida e libretto da 32 pagine con contenuti speciali).
In esclusiva per Amazon, inoltre si può acquistare un’edizione del vinile a tiratura limitata autografata, color red strawberry.




Di seguito vi riportiamo la tracklist di BENGALA:

  1. Battaglia Navale
  2. Lontanissimo
  3. SuperMartina (feat. Gazzelle)
  4. Vediamo che succede
  5. Echo
  6. Miami Beach
  7. Cemento (feat Mecna & MACE)
  8. Amsterdam
  9. Imbranati
  10. Bengala

Ed ecco le date instore:

Venerdì 27/04 MILANO @ Mondadori Megastore Piazza Duomo, ore 17.30

Sabato 28/04 ORIO AL SERIO (BG) @ C.C. OrioCenter, ore 17.30

Domenica 29.04 BELPASSO (CT) @ C.C. Etnapolis, ore 17.30

Lunedì 30.04 PALERMO @ La Feltrinelli via Cavour, ore 16.00

Mercoledì 02.05 ROMA @ La Feltrinelli via Appia Nuova, ore 16.00

Giovedì 03.05 FIRENZE @ La Feltrinelli Red, piazza della Repubblica, ore 16.00

Venerdì 04.05 BOLOGNA @ Mondadori Megastore via D’Azeglio, ore 17.00

Sabato 05/05 FORLÌ @ C.C. Punta di Ferro, ore 17.00

Domenica 06.05 PIACENZA @ C.C. Gotico, ore 17.30

Martedì 08.05 BARI @ La Feltrinelli c/o C.C. Mongolfiera, ore 16.00

Mercoledì 09.05 FOGGIA @ C.C. Mongolfiera via degli Aviatori, ore 17.30

Giovedì 10.05 SALERNO @ La Feltrinelli corso Vittorio Emanuele, ore 16.00

Venerdì 11.05 GIULIANO IN CAMPANIA (NA) C.C. Auchan Giuliano, ore 18.00

Sabato 12.05 San Giovanni Teatino (CH) C.C. Centro D’Abruzzo, ore 17.30

Domenica 13.05 ASCOLI PICENO C.C. Al Battente, ore 17.30

Lunedì 14.05 PERUGIA LA Feltrinelli corso Vannucci, ore 16.00

Mercoledì 16.05 GENOVA Mondadori Bookstore via XX Settembre, ore 17.00

Giovedì 17.05 TORINO @ C.C. Parco Dora, ore 17.30

Venerdì 18.05 Bussolengo (VR) @ Mediaworld c/o C.C. Auchan Porta dell’Adige, ore 17.30

Sabato 19.05 BASSANO DEL GRAPPA (VI) @ Mediaworld c/o C.C. Il Grifone, ore 17.30

Domenica 20.05 VARESE @ Varese Dischi, ore 15.30

Articolo di Sharon Cooper 

Sì ringrazia l'ufficio stampa Goigest.

Post popolari in questo blog

Shade e il suo "TRUMAN" show. #pressconference

Eccoci qui a rendervi partecipi dell'uscita di uno degli album tanto attesi, di uno degli artisti che più stimiamo e a cui siamo più affezionate.
Stiamo parlando di Vito, in arte Shade, che uscirà il 16 novembre con il suo nuovo lavoro discografico, TRUMAN.

Disco contenente tredici tracce, tra cui molti featuring nati in modo molto spontaneo e naturale, ma pensando anche ad arrivare alla scena internazionale, racconta il nostro Shade, alla presentazione di cui abbiamo avuto l'onore di partecipare.
Nomi della scena italiana e non, come J-Ax, Grido, Federica Carta, Nitro, Bouchra, ed Emma Muscat con cui in contemporanea al disco uscirà il singolo realizzato insieme, "Figurati noi" di cui nè conseguerà il videoclip.

Continuando sulla linea dei featuring, Shade spiega di aver scelto gli artisti a seconda di come aveva in mente il brano, a partire dalla collaborazione con Nitro, all'apparenza "rivale" dalla battle di MTV, ma che in realtà racchiude una for…

Shade & Federica Carta e il loro viaggio verso Sanremo! #Musicinterview

Quest'oggi con noi ci saranno due artisti e due persone a cui teniamo molto, che abbiamo avuto il piacere d'incontrare per condividere tutte le loro emozioni e i loro progetti,  prima della  partecipazione al Festival di Sanremo.  Siamo fiere di loro e di poter mettere nero su bianco tutto il lavoro che stanno facendo, in questo periodo, insieme alla soddisfazione di essere nel cast di questa edizione sanremese. 
Ecco a voi,  Shade e Federica Carta che parteciperanno con il brano "Senza farlo apposta",
una storia dove i sentimenti la fanno da padrone e cosi anche i ricordi racchiusi in quelle note.

Ma chi meglio di loro per raccontarsi a cuore aperto?

Mettetevi comodi e iniziamo.


Iniziamo dalla vostra canzone sanremese, com'è il vostro brano? 
Diteci a cuore aperto come lo descrivereste.
E' una canzone d'amore, un'amore un po' struggente, non particolarmente felice o ricambiato, ma vissuto in modo positivo e non in negatività, con un sorriso quasi am…

ULTIMO: Si racconta e ci racconta #ColpaDelleFavole #Interview

In genere cerco di non avere riserve o cambiare giudizio su un artista, solo per alcuni avvenimenti che riguardano la persona, l'essere umano, che sfocia dall'artista in sè. L'artista va ascoltato e giudicato esclusivamente o comunque principalmente per la sua musica. Il resto, per quanto mi riguarda è rumore. Con questa premessa, quando ho ricevuto l'ascolto dell'album, il mio pensiero è stato “Cosa ci regalerà questa volta? Ci spiazzerà? Rimarrà nella sua comfort zone? Chissà”.
Risposta, che concluso l'ascolto non si è fatta attendere: Penso che Niccolò, si sia divertito a spaziare tra i generi, sorprendere chi magari si aspettava solo le canzoni alla Ultimo, per così dire, tirando fuori anche degli extrabeat inaspettati, ma piacevolmente soprendenti e deliziandoci a mio avviso, con delle perle, quali “La stazione dei ricordi” e “Piccola Stella” scritta a soli 14 anni. Ricordandovi che “Colpa Delle Favole” è ufficialmente fuori ovunque, vorrei lasciare la par…