Passa ai contenuti principali

“Nello Stesso Acido” di Fernando Alba è stato uno show tra teatro e canzone



E’ stata una serata all’insegna del Rock d’Autore quella del 5 Maggio all’Auditorium Parco della Musica. Fernando Alba ha presentato il suo nuovo album "Nello Stesso Acido" accompagnato da una band Rock composta da musicisti molto conosciuti nel circuito italiano: Matteo Di Francesco alla batteria, i chitarristi Simone Gianlorenzi e Fabio Garzia, il Violinista Fabrizio De Melis, il pianista Francesco Santalucia, Vincenzo Tacci alle percussioni, Domenico Azzolina al basso, Carla Corsi ai cori e Massimo Quattrini al sax. Non sono mancate le sorprese, ospiti della serata il Cantautore Mauro Di Maggio e in apertura il giovane Matteo Costanzo.



Il concerto è iniziato con una lettura "della formula del matrimonio", rivisitata nei versi e nella forma dallo stesso Fernando Alba, che celebrava un  "matrimonio” tra se stesso e il suo numeroso pubblico. Con grande entusiasmo ed ironia i suoi fan arrivati da diverse parti d’Italia, si sono lasciati coinvolgere ed hanno risposto con dei “Sì” alle domande che Fernando rivolgeva ad ognuno di loro.



Dopo è stato puro Rock Italiano, tante le influenze e le contaminazioni che sono venute fuori dalle belle canzoni che il cantautore ha messo in scaletta, alternando folk, pop, urban e indie. Le canzoni del nuovo album hanno fatto subito presa nel cuore dei suoi fedelissimi che in gran parte già le conosceva, perché sempre presente ai suoi concerti, cantandole con lui per buona parte dello spettacolo soprattutto quelle contenute del precedente album La Chitarra Nuova. Due ore piene di concerto, 20 brani in scaletta alternati a delle pause dove il Cantautore raccontava il suo percorso artistico senza mai perdere il focus sul suo pubblico che rispondeva con lunghi applausi ad ogni inizio e fine canzone.

C’è stato un momento di solo pianoforte affidato a Francesco Saltalucia che con un suo suggestivo pezzo tra la classica, il Folk Moderno, ha fatto in modo che il secondo tempo del concerto potesse tornare sui ritmi e sulle canzoni più morbide e riflessive di Fernando Alba.

Con questo concerto è venuto fuori l’artista completo che è Fernando Alba, che spesso si nasconde dietro ad altre attività legate alla musica.

In questo appuntamento ha mostrato tanta maturità e competenza, capacità d’intrattenendo con dei siparietti che ricordavano la formula “teatro canzone”, ma con uno stile molto personale e moderno, che talvolta è da supporto gradevole alla stanchezza vocale che chiede il conto verso fine concerto.

Un fine concerto che è un inno alla gioia, sceglie Sei Felice come brano per salutare il suo pubblico e presentare la band. Un brano che anche in questa occasione ha regalato una forte emozione a tutto il pubblico che si è riversato subito sotto palco regalargli un abbraccio.



Si ringrazia Samantha Suriani per l'articolo. 
 Foto Alessandro Live Auditorium
da Maqueta Records (Maqueta)

Post popolari in questo blog

Sanremo 2018: Vittorie ed emozioni.

Sanremo 2018. Un'edizione tanto discussa quanto acclamata e attesa, si è conclusa. Con a capo Claudio Baglioni, nel suo ruolo di direttore artistico, e al suo fianco Michelle Hunziker insieme a Pierfrancesco Favino, ha fatto parlare di sé.  La musica, come ogni Festival che si rispetti la faceva da padrona, tra gli artisti in gara, ospiti e molti stacchi con le canzoni del direttore artistico, appunto, che ha creato magia ed emozione nei momenti di pausa dalla gara, accompagnato anche da molte gag, della presentatrice e dell'attore al suo fianco.  Ma parliamo della cosa più importante, la musica!   I vincitori assoluti sono stati Ermal Meta & Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente", un brano con un testo forte, emotivo e di grande impatto, un messaggio di pace e di libertà, arrivato al massimo, grazie al talento e alla bravura di tutti quelli che ci hanno lavorato in questi mesi. L'interpretazione dei due cantanti, in tutte le serate è stata ineccepibile, …

"Perchè la Musica è sempre uno Spettacolo": Con noi..Tony Maiello! #musicinterview

Oggi, il nostro piccolo angolo di mondo ospiterà uno degli artisti, che noi personalmente amiamo e stimiamo fin dai suoi inizi, che la sua grande passione per la musica lo ha portato a far emozionare chi lo ascolta, con la sua voce e la scrittura dei suoi testi. 

Cantante e cantautore, conosciuto al pubblico agli inizi per la sua partecipazione ad X-Factor e a Sanremo Giovani,  la sua carriera è andata avanti con un susseguirsi di successi, tra i suoi brani amati da chi li ascolta e collaborazioni di scrittura dei testi di artisti come Laura Pausini, Giorgia, Francesco renga, e molti altri. 

Attualmente è tanta l'attesa e l'adrenalina per l'uscita del suo nuovo album, "Spettacolo", in tutte le piattaforme digitali e non, dal 13 aprile. 
E insieme a lui lo aspettiamo con ansia, non vedendo l'ora di ascoltarlo e viverlo a 360 gradi. 

Diamo il nostro più caloroso benvenuto a Tony Maiello, che condividerà a tutti noi le sue emozioni e le sue esperienze musicali. 

Pron…

A tu per tu con.. i Bosco 21 & l'uscita del loro primo album.

La musica riesce ad unire, ad essere condivisa e a creare progetti unici nel loro genere. 
E' questo il caso di un gruppo pop-rock italiano formatosi ad Azzano Decimo (PN) del 2016, per la passione, che si unisce alla necessità di formare una band, con l’intenzione di incidere le proprie canzoni. 

 Loro sono i Bosco 21, e a breve tra noi ci sarà il frotman, Luca Belluz, per condividere esperienze ed emozioni di questo percorso musicale.
Sopratutto, in occasione dell'uscita del loro primo album "Il mondo che non mi piace", Venerdì 9 Marzo, e della loro presentazione a Tarvisio (ud) il giorno seguente, dove vi aspettano numerosissimi per ascoltare i nuovi brani live. 


Dopo questa piccola presentazione diamo il nostro più caloroso benvenuto a Luca Belluz e iniziamo.

 Partiamo dagli inizi, com’è nata l’idea di formare questo gruppo? 
E che origini ha il vostro nome? Ha un significato particolare legato a qualche aneddoto?

L’idea di formare il gruppo è nata da due cose: una canz…