JurijGami: Ah, che passione questi cinepanettoni! #musicinterview


Ha dalla sua, la passione per la musica sin da piccolo ed ora, prima di buttarsi a capofitto con il suo EP, ci vuole far sapere che può tutto, compreso uscire con un singolo sui cinepanettoni.
Lui è JurijGami e in questa chiacchierata ci parlerà un po' di sé, della suo singolo “Christian De Sica” e del suo amore per i cinepanettoni, ovviamente.

Ciao Jurij! Partiamo, togliendoci questa curiosità...Perchè proprio JurijGami?

J: Jurij è il mio nome, quindi la prima parte è scritta così mentre Gami è un gioco di parole. Ci divertiva e l'abbiamo tenuto casualmente. Essendo che ho origini estoni e quindi un nome un po' particolare abbiamo voluto aggiungere appunto al mio vero nome, un gioco di parole.

L'idea di fare la musica e soprattutto di fare un pezzo su un brano un po' insolito come il cinepanettone, invece com'è nata?

J: L'idea di fare musica è nata fin da piccolo perchè mio padre è musicista, quindi sono cresciuto con lui, sempre con il sogno di imitarlo ed un giorno di fare il suo stesso mestiere. Mentre il brano “Christian De Sica” nasce un po' per gioco ma soprattutto perchè è il mio attore preferito. Sono praticamente cresciuto guardando i suoi film.


Christian De Sica”, uscito l'8 giugno, anticipa proprio l'uscita del tuo primo EP. Cosa ci puoi svelare? L'album seguirà questa linea?

J: Magari qualcuno si aspetta una canzone su Massimo Boldi e anche se dispiacere deludere, non sarà così. “Christian De Sica” è una canzone un po' estiva, un po' per rompere il ghiaccio, per farmi sentire. L'album sarà molto diverso, tratterò diversi temi, sempre in modo molto ironico ma seguirà tutt'altra linea, un genere pop.

Tramite i social hai postato una foto proprio con lui, Christian De Sica, in carne ed ossa, facendo appunto sapere del vostro incontro. Raccontaci! Com'è stato? Christian ha ascoltato il brano?

J: L'8 Giugno, sul profilo Instagram ufficiale di Christian è stata pubblicata la copertina del mio singolo. Dopo aver visto il post diciamo che mi sono molto gasato.
Tant'è, che il giorno dopo, invece, quando ha pubblicato anche i luoghi delle riprese, abbiamo deciso in seguito di andarlo a trovare; lui aveva sentito già la canzone, quindi avendo avuto questa fortuna di incontrarlo, mi ha anche riconosciuto, mi ha fatto anche i complimenti, è stato molto molto bello. L'obbiettivo è stato raggiunto, ecco.

Tra il tour di Simone Tommasini, tra il musical Fame Superstars di Paolo Meneguzzi, avrai il tuo bel da fare? Avrai altro da fare?

J: Innanzittutto promuoverò il più possibile il mio pezzo perchè ci credo, ci credo davvero tanto. Oltre a questo, sì, essendo il chitarrista di Simone Tommasini, avremo un po' di date in giro per l'Italia. Speriamo anche appunto di riproporre e riportare in Italia, il musical “FAME Superstars” di cui abbiamo già fatto tre date al Palazzo dei Congressi a Lugano!



Nel tuo brano dici “Christian De Sica...non la senti la magia del cinepanettone?” Qual è, quindi il tuo cinepanettone preferito?

J: Natale a New York penso. Quello li supera tutti, di quelli che ho visto io. Poi chiaramente, la storia dei cinepanettoni è lunghissima, parte dall'83, quindi potrei sbagliarmi. Secondo il mio gusto personale, Natale a New York è quello uscito meglio.

Domanda di rito: Cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere la propria strada nella musica?

J: Consiglio di perseverare, perchè è sempre la ricetta giusta e di crederci sempre. Penso che tutti abbiamo le nostre opportunità, chi molla chiaramente non ci riesce. E' solo una questione di perseveranza. Semplicemente questo.

Fai un saluto ai lettori di Outsider.

Un grosso saluti ai lettori di Outsider, ascoltate “Christian De Sica”, leggete tutti gli articoli, ma prima leggete il mio!


Ringraziamo Jurij per la breve ma intensa chiacchierata. 
Buona musica a tutti!