Francesco De Gregori: Tutti i progetti futuri del Maestro #pressconference



A distanza di circa due settimane, dalla presentazione di "Anema e Core", svoltasi alla Triennale di Milano, assieme al grande Mimmo Paladino, la stampa è stata richiamata all'ordine per una nuova conferenza, dove in questa nuova occasione, Francesco De Gregori ci ha presentato i suoi progetti futuri, quali un film documentario ed un tour.




Il primo appunto, "Vero dal vivo", un film documentario, di cui 10 minuti circa già visti in anteprima alla conferenza, che andrà in onda in prima serata sui Rai 3, sabato 1 Dicembre alle 21.40.
A detta di Francesco de Gregori si tratta di "una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura".
«Non è un film musicale, riprendendo un concerto. E' un film dove Daniele Barraco riesce a starmi appresso, senza risultare mai invasivo con la sua telecamera. Non è nemmeno un film che vuole approfondire cose. Non mi sarebbe piaciuto svelare tutto il mistero che mi porto appresso» aggiungendo anche «C'è semplicemente tutta la verità dove la gente si muove in questo ambito, in particolare, in questo viaggio musicale».
Alla domanda curiosa invece, riguardo la mancanza nel film, della sua storica barba, il Maestro ha risposto semplicemente dicendo «L'estate prima ero andato in Grecia e se uno ha la barba non funziona, quindi me la sono tagliata per vedere sott'acqua. Non mi sono posto il problema se sarei potuto sembrare diverso» continuando «Perchè devo essere sempre riconoscibile? Con barba, cappello ed occhiale scuro? Non volevo e voglio essere prigioniero di una fotografia».

Dal 28 Febbraio al 27 Marzo invece, partirà "Off the record", il nuovo tour del Maestro, diviso in due fasi: la prima parte che si svolgerà in un luogo più piccolo e dunque "intimo", quale il teatro Garbatella di Roma, di fronte ad un pubblico di 230 spettatori a sera, per poi proseguire in estate in luoghi più ampi, accompagnato questa volta da una grande orchestra che si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi. Orchestra, composta da quaranta elementi, che avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet, oltre alla band che accompagna Francesco De Gregori ormai da tempo.

Le tappe fissate sono per l'11 Giugno a Roma alle Terme di Caracalla, spettacolo che sarà replicato il 15 Giugno al Teatro Antico di Taormina (in attesa di autorizzazione dall'Assessorato Regionale del Turismo), al Lucca Summer Festival il 30 Giugno per poi concludere nella magnifica Arena di Verona il 20 Settembre. I biglietti per i concerti, saranno disponibili nei punti vendita abituali dalle ore 11.00 del 28 Novembre. Per maggiori informazioni: www.fepgroup.it 

Nel tempo concesso alla stampa, sono state parecchie le domande, tra cui «Dopo tanti anni, qual è la cosa che ti fa andare più avanti? alla quale Francesco De Gregori ha risposto «Anche se è banale, dico il pubblico, dico la gola aprire e stringersi. Sentire le micro variazioni. Tutto questo contiene emotività».

Se ci sarà spazio per quattro chiacchiere con il pubblico o lo si esclude a priori?
«Secondo me c'è un tempo per parlare e penso sia questo, in questa sala ed un tempo per suonare. Io non sono un grande parlatore, però non lo escludo. Dipende dal pubblico che mi troverò davanti, dal tipo di calore che ci sarà».

Infine, senza se e senza ma, Francesco De Gregori ha annunciato di voler far uscire un disco live, senza fare un saggio però. La sua intenzione non è quella di fare nemmeno un disco natalizio, anzi spera di farlo uscire in estate, anche se ha avuto questa idea non molto tempo fa.

Ultimo, ma non meno importante, è già disponibile negli store digitali e sulle piattaforme streaming, la versione acustica del brano "Anema e Core", mentre da domani 23 Novembre, sarà disponibile quella orchestrale. E' inoltre, acquistabile in edizione limitata (500 copie), sul sito e nei punti vendita IBS e La Feltrinelli, anche il 45 giri di "Anema e Core", contenentente due versioni (acustica ed orchestrale).