Roberto Vecchioni: la presentazione de "L'infinito" #pressconference



A distanza di cinque anni dall'ultimo lavoro discografico, il Maestro Roberto Vecchioni è pronto a tornare con un nuovo progetto. Si chiama “L'infinito” ed è un album formato da 12 inediti, con musica e parole del Cantautore, di cui l'uscita è prevista il 9 novembre. 
Il disco non uscirà sulle piattaforme digitali, ma unicamente nei negozi in cd e vinile, proprio per non avere un “consumo” decontestualizzato e rapido dei brani, come accade al giorno d'oggi nell'era dei social e dello streaming.

Il nuovo progetto discografico del Maestro contiene la presenza di Morgan in “com'è lunga la notte” e il magnifico ritorno sulle scene musicali di Francesco Guccini, che per la prima volta duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi. «Zanardi ha sentito la canzone alla fiera del Libro a Padova e lui e la moglie l'hanno apprezzata molto».

A proposito del disco Roberto Vecchioni ha affermato «L'infinito è un disco ottimista, di commozione bella e positiva, quindi spero dia gioia anche a voi» - «Questo disco andrà a chi vuole. Mi sento in un periodo libero» aggiungendo inoltre «Volevo un disco che servisse all'anima e non solo all'estetica. Prima venivano fuori ¾ canzoni forti e le altre esulavano da tutto, invece ne “L'infinito” c'è un filo rosso che unisce tutte le 12 canzoni al fine di farla diventare una sola».

Alla domanda, se ci fossero stati altri ospiti nell'album, Roberto Vecchioni ha risposto che ufficialmente non ci sono altre guests, anche se aveva pensato ad una possibile collaborazione con Ivano Fossati in “Parola”, canzone conclusiva del disco e canzone preferita del Maestro che a proposito ha ammesso «non dovrei dirlo, ma la canzone che amo di più è l'ultima dell'album».

Quando viene chiesto se ci sarà un tour, la risposta è immediata. «Sì, ci sono già le date. Morgan e Ivano sono i benvenuti se vogliono venirmi a trovare, anche se in realtà tutti lo sono. Francesco? Ne dubito. Il tragitto più lungo che fa è quello che va dal salone alla cucina (ride.)».

Infine, prima di una sorpresa che il Maestro ci aveva spoilerato a metà conferenza, che si è rivelata poi una meravigliosa esibizione live accompagnato dai suoi musicisti «Immaginate di essere nella Napoli del 1800», Roberto Vecchioni ha voluto fare diversi ringraziamenti: a Danilo Mancuso che ha prodotto l'album per DME e distribuito da Artist First, a Morgan che considera come un figlio ed ultimo ma non meno importante, il Maestro ha voluto ricordare e ringraziare Marco Mangiani, il suo batterista scomparso due mesi fa circa. Inutile dire, che in sala c'è stata una commozione generale, soprattutto quando il Maestro con voce un po' strozzata ha ammesso «Io quando ascolto il disco non cerco la mia voce, ma cerco lui, cerco la sua batteria».


Tracklist de “L'infinito”:
  1. Una notte, un viaggiatore
  2. Formidabili quegli anni
  3. Ti insegnerò a volare (Alex)
  4. Giulio
  5. L'infinito
  6. Vai, ragazzo
  7. Ogni canzone d'amore
  8. Com'è lunga la notte
  9. Ma tu
  10. Cappuccio rosso
  11. Canzone del perdono (non presente nel Vinile)
  12. Parola