“ Risveglio ” è il nuovo album di Elena Sanchi #musicnews


La cantautrice romagnola Elena Sanchi torna con un nuovo, elegante album: Risveglio. 

Anticipato dal singolo Rimini , il nuovo album arriva a quasi tre anni di distanza da Cuore Migrante , che ha portato l’ “AvvocaNtessa” (per i suoi studi di giurisprudenza), a essere candidata alla Targa Tenco 2015 come “miglior opera prima”. 

Un disco frutto di un processo lungo: “Il primo lavoro – racconta Elena - è stato il frutto di brani scritti durante un periodo lungo sei anni, da esperienze di viaggi in Africa.
Prima di concretizzare il disco, ho suonato le sue canzoni in diversi live, quindi la sua realizzazione è stata l’affermazione di un percorso già in parte vissuto”.

“Passo dopo passo dentro il bosco dei Lillà/nel profondo buio, cerchi la tua identità” canta Elena in Risveglio, title track ma anche canzone d’apertura dell’album.
Ma non ci sono soltanto le favole nel disco di Elena.
Ci sono strappi che sanno di rock, come quelli di Tradire e fare o le atmosfere notturne e blueseggianti di Senza nessuna esitazione.
C’è il groove di Sulla mia pelle e c’è il pianoforte di In caduta libera, che si avvolge di malinconia. 

E poi la già citata Rimini, quasi più française che romagnola, ricca di fascino.
La timida Goodbye, leggermente elettronica.
E mentre danzano i fiocchi di neve di Splendida notte, si celebrano i Cambiamenti di stagione con un brano d’atmosfera, che mostra ancora una volta il talento anche di scrittura della cantautrice. 

“Ho sempre avuto la musica in testa, sin da bambina – racconta ancora Elena -.
È stata una sorella nei momenti difficili, un’amica sincera alla quale sfogare la mia rabbia, la solitudine, la timidezza e la mia felicità.
La musica non mi ha mai lasciata sola, nemmeno quando ho cercato di negarla e di
allontanarla per sempre, il più lontano possibile.

Per 10 anni ho smesso di cantare ma lei mi perseguitava, come un’ossessione!” 

Ma poi la musica ricomincia, per fortuna.
Ed è tempo di un magnifico Risveglio .
 
Risveglio è un progetto che è stato in gran parte finanziato grazie alla campagna di crowdfunding “InCadutaLibera” attiva da ottobre a dicembre 2017 su Musicraiser.

E’ stato registrato e mixato presso la Lunik Recording Studio di Pesaro e masterizzato da Alessandro Ciuffetti @Naive Recording Studio, Fano (PU). Progetto cover di Elena Tenti.