Dani Faiv: Fuori oggi “FRUIT JOINT + GUSTO” #pressconference






E' “FRUIT JOINT + Gusto”, il nome del nuovo progetto discografico di Dani Faiv ed esce proprio oggi, venerdì 18 Gennaio sotto etichetta Sony e prodotto da Machete.
L'album è composto da 18 tracce, tra cui 11 brani inediti; vanta una marea di valide collaborazioni, da Madman, Lazza, Shade a Low Kidd. Altro nome big, all'interno del disco è quello di Nitro, ospite a sorpresa alla conferenza, assieme a Salmo e tutto il team Machete.
Dopo aver conquistato il pubblico del Forum di Assago, aprendo proprio il live di Salmo, questo disco è un altro bel e nuovo traguardo per Dani, che a sua detta ha voluto chiudere un capitolo aperto con GameBoy Color, dando quindi un'identità a questo nuovo periodo della sua vita.
Un album che vuole spaziare tra diversi generi musicali, evolvendo e crescendo e che soprattutto, va a completare “Fruit Joint”, uscito a Luglio 2018. In questo album, che sta in mezzo tra l'happy ed un mood più “scuro”, Dani è tornato a descrivere altre fasi della sua vita, quindi troviamo un disco probabilmente più ragionato, più intimo, proprio come ha afferamato Slait.
A proposito del disco, Dani ha aggiunto «Volevo che non passasse solo la figura del rapper felice, che si alza tutti i giorni e ride, perchè comunque ognuno di noi ha dei problemi. Il mio messaggio è semplicemente quello di affrontarli con il sorriso, che è diverso dal “rido per ogni cosa”. Ci tengo a sottolinearlo».

BIG PRODUCER: Nel disco compaiono grandi produttori (Takagi e Ketra che sono sempre sul pezzo, Strage e Frankie G.) e a proposito di loro, Dani ha affermato di essersi affidato in primis ai suoi beat maker di fiducia quali Kanesh, con cui ha collaborato in tutti i suoi dischi precedenti, Strage, Tha Supreme con cui era iniziato il percorso di GameBoy Color e Low Kidd.
«Con Takagi e Ketra è iniziato tutto perchè loro si sono presi bene con "GameBoy Color" e mi continuavano a mandare le frasi di GameBoy Color o rimando alla melodia. Io li conoscevo e musicalmente li stimo un sacco perchè sono degli hit maker nati quindi siamo andati in studio ed il pezzo con loro, è stato uno dei pezzi su cui abbiamo lavorato di più perchè sono state quattro sessioni intense dove l'idea era diversa, da quella che poi è nata. Nell'ultima sessione siamo riusciti a trovare l'identità al pezzo, differente da tutto il disco. Rimanendo su sonorità happy, ma dando una sfumatura reggae».

Nel suo percorso musicale, Dani ha conosciuto anche Young Snapp, con cui c'è stata stima reciproca ma soprattutto personale. Dani, infatti ama collaborare con gente che stima personalmente. Non dimentichiamoci anche di Frankie G, che è un ragazzo di Cinisello, con cui ha collaborato senza fare uscire cose perchè c'era tanta voglia di creare, senza riuscire però a concretizzare l'identità giusta per fare uscire un pezzo o singolo. Alla fine in “Fruit Joint + Gusto”, direi che ci sono riusciti.

FEAUTURING:
Durante la presentazione del disco, Dani, ha parlato anche del feauturing con Shade, che è nato per caso. «Lui è un ragazzo molto diverso da me, viene anche da una generazione diversa dalla mia e anche se la differenza di età non è poi così enorme, abbiamo dovuto confrontarci un po'».
Riguardo agli altri feauturing, «Io stimo tutti i membri della mia crew, da Nitro a Lazza, quindi volevo inserirli tutti in un mio progetto e così è stato. Con Nitro mi sono detto “Qual è la miglior traccia che si può remixare del disco? Qual è il miglior beat, che possa rappresentare al meglio anche le corde di Nitro?” e alla fine la scelta è ricaduta su Apollo. Un beat aggressivo, che è l'intro del disco, prodotto da Kanesh. Pezzo molto duro».
«Con Madman, parlando da fan e quindi avendo la stima a mille, mi sono buttato. L'ho contattato e gli ho semplicemente chiesto se aveva voglia di collaborare con me e che per me sarebbe stato un onore. Ci siamo anche beccati in qualche situazione live e da lì è nata la cosa.».

SLAIT: Slait ha voluto marcare il fatto che sia lui e sia la squadra Machete credono molto in Dani, che hanno seguito bene tutta l'evoluzione del disco e che questo è solo l'inizio. Tutta la parte grafica è stata curata da Moab Villain, che è il loro grafico e ha curato gli ultimi dischi dei Migos; Culture e Culture II.
«Abbiamo deciso di puntare tanto su di lui; sopratutto dopo i suoi live: lì tira fuori il meglio.
Io, in primis sono stato incuriosito dal timbro di Dani. In Machete difficilmente entra uno che non abbia un timbro forte e definito».

SANREMO: Alla domanda "Ti vedi a Sanremo?", Dani ha risposto «Io personalmente no. Ho molto rispetto, perchè è una bella realtà, però io personalmente non mi ci vedo».

LE TRECCINE? Alludendo ad un possibile cambiamento, delle sue treccine, Dani ha scherzato «Ci vuole troppo a farle ed è dura tenerle, quindi non so».
Immediato inoltre, il paragone con 69ine, dove prontamente Dani ha risposto di aver premeditato il tutto da circa un anno, andando a tutti i concerti targati Machete, con un cappello in testa, senza che nessuno sapesse nulla.
«Tekashi non si sapeva nemmeno chi fosse. Poi, è uscito lui ed ovviamente l'hype è diverso».
Penso, che per quanto riguarda, invece, il colore, tra tutti quelli che ho in testa e nel disco, quello che mi rappresenta di più, sia il verde, forse per il concetto di pace, speranza».


TRACKLIST “FRUIT JOINT + GUSTO”:

  1. “POLLO RMX” feat NITRO – prod Kanesh
  2. “XQUISA” - prod. Takagi e Ketra
  3. “GAMEBOY COLOR” feat. THA SUPREME – prod. Tha Supreme
  4. “CHE BUONA” feat. SHADE – prod. Frankie G.
  5. “LEMON HAZE” - prod. Strage
  6. “YUNG” feat. THA SUPREME – prod. Tha Supreme
  7. “FACILE” - prod. Jack The Smoker
  8. “ANANAS” LOW KIDD feat. G.BIT – prod. Low Kidd
  9. “STILE” - prod. Kanesh
  10. “GAMEBOY ADVANCE” feat. THA SUPREME – prod. Tha Supreme
  11. “GIORNALE / DI CORSA” feat. MADMAN – prod. Strage
  12. “FORTNITE” LOW KIDD prod. Low Kidd
  13. “ORE / ORO” - prod. Strage
  14. “LA LA LA LA LA” THA SUPREME feat. LEXOTAN – prod. Tha Supreme
  15. “BIZ” - prod. Young Snapp
  16. “GABBIANO / MOONROCK” feat. LAZZA – prod. Lazza
  17. “MELINDA” LOW KIDD – prod. Low Kidd
  18. “SCARPE NUOVE” feat. JACK THE SMOKER – prod. Tha Supreme


Da oggi, inizia anche il tour di Instore, dove potrete incontrare Dani per foto ed autografo di rito. Qui, tutti gli appuntamenti:

18.01: Varese Dischi – Galleria Manzoni 3, VARESE – ore 15.00
19.01: F.lli Frigerio Dischi – Via Garibaldi 38, COMO – ore 15.00
19.01: La Feltrinelli – Via Italia 41, MONZA – ore 17.30
20.01: Semm Music Store&More – Via Oberdan 24F, Bologna – ore 16.00
21.01: Galleria Del Disco – Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella, FIRENZE – ore 15.30
21.01: Sky Stone & Songs – Piazza Napoleone 22, Lucca – ore 18.00
22.01: La Feltrinelli – Piazza CLN 251, TORINO – ore 15.00
22.01: Mondadori Bookstore – VI XX Settembre 27 – GENOVA – ore 15.30
23.01: La Feltrinelli – Via Quattro Spade 2 – VERONA – ore 15.30
23.01:Saxophone – Viale Roma 22 – VICENZA – ore 18.00
24.01: La Feltrinelli – Via Appia Nuova 427, ROMA – ore 16.30