Gli Ex-Otago a Sanremo 2019, pronti per il loro nuovo album e tour! #musicnews



COROCHINATO è il nuovo album di inediti degli Ex-Otago, in uscita il prossimo 8 febbraio, prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia.

Due anni e mezzo dopo l’uscita del loro ultimo album Marassi, la band genovese torna con un nuovo progetto discografico che contiene Solo una canzone, il brano con cui la band parteciperà alla 69° edizione del Festival di Sanremo.
Le dieci tracce del disco sono prodotte artisticamente da Matteo Cantaluppi, con cui prosegue la fortunata collaborazione iniziata con Marassi.

“Corochinato è un aperitivo tipico genovese dal 1886: una miscela azzardata tra vino bianco e infusione di varie erbe e spezie, tra cui la china che ne dà il caratteristico retrogusto. Viene servito a modico prezzo nei baretti del centro storico, ma è presente anche nelle migliori rivendite del centro di Genova e in periferia” – racconta la band, che spiega il parallelismo che li ha ispirati. “Quello che è da sempre l’aperitivo del dopolavoro, delle persone comuni, parla del nostro fare musica semplice, per tutti, parla della gente come noi che viene dalla periferia e che in ogni cosa che fa ci mette dentro sempre un po’ di Genova, inevitabilmente”. 




Proprio come Marassi raccontava un quartiere di periferia, sempre fuori dai riflettori se non fosse per lo stadio e per il carcere, questo aperitivo viene preso come esempio e simbolo di tutti quei prodotti profondamente legati ad un posto, che non sono mai esportati e per
questo sono estremamente rappresentativi. E proprio come ogni grande città ha la propria Marassi, ogni città ha il proprio COROCHINATO.

L’album, il sesto della band, è stato anticipato dal successo estivo del primo singolo Tutto bene e dal brano Questa notte, che ha già superato il milione e mezzo di stream su Spotify.

Lo speciale rapporto tra la band e Genova è raccontato anche in EX-OTAGO – Siamo come Genova, il docu-film che verrà presentato in anteprima il 2 febbraio al Seeyousound 2019 di Torino.

Firmato da Paolo Santamaria, prodotto da I Wonder Pictures, Garrincha Dischi e INRI in collaborazione con MUSEX, racconta la band come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, dal successo di Marassi alla creazione di COROCHINATO.
Il docu-film sarà distribuito nelle sale italiane dal 18 al 20 febbraio da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories.


Proseguono intanto le vendite dell’attesissimo COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019, che vedrà la band tornare sui palchi dei più importanti club e teatri d’Italia, e che partirà dal Teatro della Concordia di Torino il prossimo 30 marzo. Il tour arriverà anche a Firenze (Obihall, 31 marzo), Padova (Gran Teatro Geox, 4 aprile), Milano (Fabrique, 5 aprile), Senigallia (Mamamia, 6 aprile), Bologna (Estragon, 9 aprile), Roma (Atlantico, 10 aprile) e Bari (Demodè, 12 aprile).
Gli Ex-Otago sono: Maurizio Carucci (voce, tastiere e cori), Francesco Bacci (chitarra elettrica, basso e cori), Simone Bertuccini (chitarra acustica e basso), Olmo Martellacci (tastiere e basso) e Rachid Bouchabla (batteria e percussioni)

Dopo l’incredibile successo di Marassi tour, che nel 2017 ha collezionato decine di sold out nei palchi più importanti d’Italia e un entusiasmo sempre crescente dal pubblico (Concerto del Primo Maggio, I-Days, Sherwood Festival, Home Festival, Carroponte, MiAmi Festival) i ragazzi sono pronti a ripartire con una prima tranche di appuntamenti realizzati in collaborazione con Magellano Concerti. I biglietti per le date del tour sono disponibili su Ticketone (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati.

Radio Deejay è la radio partner del tour. VH1, Rolling Stone e TIM Music sono partner del tour.

COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019 - CALENDARIO
30 marzo Torino (Teatro della Concordia)
31 marzo Firenze (Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique)
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (Estragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)


E per finire, vi lasciamo con la video intervista realizzata dal loro ufficio stampa, e la condividiamo con tutti voi.

La potete al link: https://youtu.be/Rt1yCzvsr44

Buona musica a tutti!