Enrico Nigiotti ci racconta il suo Nonno Holloywood, tra emozioni e sogni. #interview



Una delle canzoni del Festival di Sanremo a cui siamo più legate è sicuramente "Nonno Holloywood" di Enrico Nigiotti.
Un brano diretto, che arriva al punto o meglio al cuore, raccontando la storia di un Nonno speciale, il suo, in cui ritroviamo anche un po' il nostro.
Proprio per questo, durante la sua settimana sanremese abbiamo incontrato Enrico per una piccola chiacchierata, noi, un divano e la sua storia, la sua emozione nel parlare di questa canzone a cui è tanto legato, e siamo onorate di potervela trasmettere così a cuore aperto.


Sono molto concentrato e soddisfatto di essere arrivato al Festival, inizia il nostro Enrico,e ho cercato di concentrarmi il più possibile sul pezzo, facendo bene quello che volevo e di trasmettere tutta l'importanza che ha per me questo testo e questo brano. 
E non potrei essere più contento. 
Il giorno dopo della mia esibizione ho subito chiamato mia nonna, e con la frase "sciogliti i capelli che sei tanto bello così", mi ha fatto star bene, e cosi ovviamente ho fatto!
E' tanto orgogliosa di me, poi nel brano parlo di suo marito, è lassù nel cielo che ci guarda, e la rende ancora più fiera e felice, commuovendosi sempre, ed è questa in ogni caso la mia vittoria più grande.
E vi dirò di più. la prima volta che l'ha ascoltata è stata proprio sul palco dell'Ariston, perché non sono uno che fa ascoltare i brani, soprattutto questo, così delicato anche per lei, non mi piaceva vederla piangere ascoltandolo, voglio solo il meglio per lei, ma era giusto dedicare il brano a mio nonno, di cui ero tanto legato, era uno dei miei riferimenti da sempre.
Ho avuto la fortuna di avere con lui un legame bellissimo, da giovane uomo, come uno dei tuoi migliori amici, poi mio nonno era un personaggio in sé, molto socievole e solare e faceva amicizia un po' con tutti, aveva l'animo giovane.
La cose che mi ha insegnato è di non aver paura davanti alle persone, di esporsi senza avere filtri essendo se stessi, mi ha trasmesso la sua simpatia e di sorridere sempre anche nelle situazioni più difficili, di essere, inoltre, umili e semplici.
E la frase che mi diceva sempre era "La soluzione del mondo è l'arte" ed è quella che mi è rimasta e che seguo e faccio con tutto l'impegno e la passione possibili.

Inoltre, la musica va vissuta live, e appunto per questo vi ricordiamo che partirà il suo tour "Cenerentola e altre storie", in giro per tutta l'Italia.
Di seguito vi riportiamo le date precise.

3 aprile - Pala Riviera SAN BENEDETTO DEL TRONTO (data zero);
4 aprile - Teatro Duse BOLOGNA;
9 aprile - Teatro Puccini FIRENZE; 
10 aprile - Teatro Della Concordia TORINO;
14 aprile - Teatro Politeama Greco LECCE;
15 aprile - Teatro Acacia NAPOLI;
17 aprile - Teatro Toniolo MESTRE (VE);
23 aprile – Teatro Politeama Genovese GENOVA.


Ringraziamo di cuore Enrico Nigiotti e tutto il suo staff per la disponibilità e la gentilezza.
Continuiamo a seguirlo e supportarlo nei suoi progetti, perché chi crede nei sogni li trasmette a gran voce.

Buona musica a tutti.