LAZZA: Tutto su "Re Mida" #pressconference




A chi non è capitato, almeno una volta, di prendere la metro in quel di Milano e beccarsi il mega cartellone pubblicitario, che preannunciava l'uscita del nuovo disco di Lazza?
Il grande giorno è arrivato. Dopo tanta promo figa, il disco è fuori e ieri, Lazza, senza maschere, senza spocchia e soprattutto, senza ipocrisia, ha presentato alla stampa il suo ultimo progetto discografico.
Un ragazzo, che oltre ad essere conosciuto al pubblico come rapper e vantare anche delle grandi abilità tecniche ha delle doti da pianista non indifferenti, avendo studiato di fatto al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Dunque, a distanza di due anni dal primo album “Zzala”, “Re Mida”, è il nuovo album, uscito proprio l'1 Marzo, prodotto da 333 Mob e distribuito da Island Records/Universal Music Italia. Album, (disponibile nella versione standard, deluxe e in vinile) anticipato dal singolo “Netflix” e dai brani “Porto Cervo” e “Gucci Ski Mask” feat. Guè Pequeno.

Slait ha tenuto a precisare di non aver voluto dare un prodotto uguale a tutti quelli che escono ogni settimana, ma qualcosa di diverso, essendo che Lazza non è solo un rapper, ma anche un pianista, un musicista ed un compositore e a Lazza piace contraddistinguersi proprio per questo lato.

Dopo le parole di Slait, abbiamo potuto ascoltare ciò che aveva da dire Lazza, in un evidente fascio di nervi ed ansia, tanto da esclamare “ho dormito solo tre ore”, che però ha fatto man mano sparire, con il simpatico botta e risposta di rituale con la stampa. Botta e risposta, in cui si è parlato di un po' di tutto; dal titolo del disco, ai suoi numerosi tatuaggi, ai featuring, ai progetti futuri, al tour.

RE MIDA: «Ho scelto questo titolo, perchè essendo appunto il mio ritorno, il mio secondo disco, la gente lo ha aspettato tanto. Di conseguenza, volevo un titolo forte. A tratti, mi sono accorto che potrebbe sembrare provocatorio, ma pazienza...»

I TATUAGGI: «Secondo me, la storia dei tatuaggi è un'estetica che conta tanto. La maggior parte dei tatuaggi che ho addosso, salvo qualcuno che ho fatto tanto per ripetere il concetto di essere un po' “zarro ignorante”, sono tutti significativi. Mi piace molto portare addosso dei pezzi della mia vita.
Di recente, prima dell'uscita del disco, mi sono appunto tatuato, il titolo e ho fatto una bella cavolata, perchè l'ho fatto prima di annunciarlo e quindi qualcuno già lo sapeva.» SPOILER ALERT!

FEAUTURING: Alla domanda, “Come mai hai scelto, questi quattro per i featuring? (Fabri, Gue, Tedua ed Izi) Per amicizia, per scambio di favori?, Lazza ha risposto prontamente «Non mi piace assolutamente lavorare per favori, anche se succede spesso. 
Comunque sì, ci sono queste collaborazioni che sono più di quattro, tra l'altro perchè, ce ne sono alcune nella versione standard e altre nella deluxe. Sono tutte collaborazioni comunque spontanee, perchè credo che il featuring faccia la differenza se quella persona, poi ha l'effettivo piacere di collaborare e nel mio caso, appunto sono persone, che con chi più e chi meno, ho dei rapporti. Tedua ed Izi, giusto per dire, sono due amici, dai tempi non sospetti, da quando nessuno si aspettava di poter effettivamente “mangiare” con la musica e vivere di essa.»

ARTISTI PREFERITI:
«Tra gli artisti che ammiro molto, ci sono i Pop Deep! Prodigy è da sempre un personaggio che amo e tra l'altro, di seguito ho scoperto che ha un 333 tatuato nel collo!
A me, alla fine, piace tutto, basta che una nota sia ben fatta , non mi piace fissarmi su degli artisti.
Ultimamente, vi dirò, sto seguendo Lil Baby, Gunna, mi piace anche l'attitudine di 6ix9nine anche se poi dice delle balordate incredibili.
Un altro artista che apprezzo tanto è Bad Bunny. Mi assumo, la responsabilità di dire che probabilmente è stato il concerto più bello della mia vita. È talmente bravo live che sembra sia in playback.»

ALBUM ACUSTICO: «Settimana scorsa ho pubblicato un brano in versione acustica (Netflix) che sta andando molto bene e la gente mi ha richiesto di metterla nel disco, quindi non escludo che un domani si possa fare un contenuto speciale con dei pezzi riarrangiati ...il bello di questo lavoro è anche il rischio, quindi rischiamo!»

TOUR: «Il pianoforte in tour? Mmh...vedremo! Come ho già detto, a livello emotivo è una cosa che mi pesa tanto quindi sicuramente il piano capiterà perchè mi rendo conto sia un valore aggiunto a tutto quello che è lo spettacolo. Ecco, non so se ce lo porteremo in tutte le date, ma cercheremo comunque di organizzare uno show di livello!»

Di seguito il calendario degli instore:

VENERDì 1 MARZO:
VARESE: Varese Dischi (Via Alessandro Manzoni 3) h15.00
MILANO: Mondadori Megastore (Piazza Duomo) h18.00

SABATO 2 MARZO:
TORINO: Mondadori Bookstore (Via Monte di Pietà 2) h15.00
GENOVA: Mondadori Bookstore (Via XX Settembre 27/R) h18.00

DOMENICA 3 MARZO:
LUCCA: Sky Stone & Songs (Piazza Napoleone 22) h15.00
FIRENZE: Galleria del Disco (Piazza della Stazione) h18.00

LUNEDì 4 MARZO:
ROMA: Discoteca Laziale (Via Giovanni Giolitti 263) h17.00

MARTEDì 5 MARZO:
NAPOLI: Mondadori Bookstore (Piazza Vanvitelli 10) h15.00
SALERNO: Mondadori Bookstore (Corso Vittorio Emanuele 56) h18.00

MERCOLEDì 6 MARZO:
ANDRIA: Mondadori Bookstore (Corso Cavour 132) h15.00
LECCE: Mondadori Bookstore (Viale Felice Cavallotti 7) h18.00

GIOVEDì 7 MARZO:
PADOVA: Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione 3) h15.00

VENERDì 8 MARZO:
BRESCIA: Mondadori Megastore (c/o CC Frecciarossa) h15.00

SABATO 9 MARZO:
BOLOGNA: Mondadori Bookstore (Via Massimo D'azeglio 34) h15.00
MODENA: Mondadori Bookstore (c/o Cinema Victoria) h18.00

DOMENICA 10 MARZO:
VIMERCATE: Mondadori Megastore (c/o CC Torri Bianche) h15.00

LUNEDì 11 MARZO:
CATANIA: Mondadori Bookstore (c/o CC Katanè) h15.00

MARTEDì 12 MARZO:
PALERMO: Mondadori Bookstore (c/o CC Forum) h15.00

MERCOLEDì 13 MARZO:
CAGLIARI: Mondadori Bookstore (Via Farina 16) h15.00

GIOVEDì 14 MARZO:
ALGHERO: Mondadori Bookstore (Via Carlo Alberto 119) h15.00