Tra passato e presente, Mondo Marcio si racconta a noi #Interview


«Nell'era dove l'immagine patinata di Photoshop fa da padrona, e dove il numero di like sotto alle nostre foto definisce il nostro stato sociale, “UOMO!” è una celebrazione della natura umana, unica anche per i suoi difetti – dichiara Mondo Marcio in merito al concept del disco – In “UOMO!” racconto anche la storia e la rivincita di un ragazzino che si è affacciato alla scena musicale quando aveva solo 16 anni e che ora ritorna con un album che meglio di qualsiasi altro racconta la maturazione da ragazzo, appunto, ad uomo». 

Con le sue parole, oggi abbiamo con noi un grande ospite che stimiamo, e seguiamo da anni.
Condividerà con noi le sue emozioni e ci racconterà del suo nuovo lavoro discografico, appena uscito.
Lui è Mondo Marcio e diamo a lui spazio.
Con il nostro caloroso benvenuto iniziamo!


"UOMO" è una tua crescita personale e musicale, in questi anni come è cambiata la tua visione delle cose e rispetto alla realizzazione dei tuoi brani?

Sono cresciuto, da ragazzo sono diventato appunto un uomo, quindi questa crescita mi ha sicuramente portato una maggiore consapevolezza della musica che faccio.

 In questo album ci sono importanti featuring, avresti mai immaginato che ne potesse far parte anche Mina? 

Il rapporto con Mina, di cui sono molto orgoglioso e felice, nasce nel 2012 e diventa nel 2014 un album: “Nella bocca della tigre”, un intero disco realizzato utilizzando campioni dei suoi brani più e meno conosciuti. Da lì ci siamo sempre tenuti in contatto ma ogni volta che collaboriamo per e è sempre un onore e una grande sorpresa.

 Come è stata la vostra collaborazione?

Quando ho scritto “Angeli e demoni” ho capito che era perfetta per lei e per l’emozione che solo lei è capace di provocare così gliel’ho subito proposta e lei ha accettato. Mi ha insegnato tanto dal punto di vista artistico e  umano.

 Citando il titolo della tua traccia "La canzone che non ti ho mai scritto", spessi si usa la musica per dire qualcosa a chi si vuole bene, ti è mai successo? 


Molto spesso, mi esprimo a volte meglio con la penna che a parole.
 

Hai mai dedicato qualche canzone o scritto brani interamente per qualcuno?


Si , una nel mondo per mia madre anni fa, “La canzone che non ti ho mai scritto” invece è per la mia ex. È una lettera di scuse e una dedica a questa ragazza che negli anni si è sacrificata per me, mentre io la mettevo sempre in secondo piano rispetto alla musica e alla mia carriera.

 Sei attualmente in giro per l'Italia per i firmacopie, qual è il tuo rapporto con chi ti segue? 

Dico solo che sono la mia seconda famiglia.

 C'è un gesto in particolare che un tuo fan ha fatto per te e che ti è rimasto impresso, negli anni?

Ad esempio, quando si tatuano le mie frasi sulla pelle fa ancora sempre un certo effetto.
 
 Ringraziandoti per la gentilezza e la disponibilità, faresti un saluto a tutti i lettori di Outsider?


Ciao, a tutti i lettori di Outsider da Mondo Marcio!

Ringraziamo Mondo Marcio e tutto il suo staff per la gentilezza e la disponibilità.
Come sempre sapete cosa fare, andate tutti a seguirlo nei suoi canali ufficiale, se non l'avete già fatta.

Buona Musica a tutti.