Francesco Bertoli: "Carpe Diem", un viaggio tra le tracce del suo nuovo album #musicinterview


Ciao a tutti!
Quest'oggi, il nostro ospite speciale riuscirà a trasmetterci un po' di energia positiva in questo periodo difficile per tutti., grazie alla sua musica e alla dolcezza con cui riesce a raccontare le sue esperienze.

Lui è Francesco Bertoli, ha partecipato recentemente al programma "Amici di Maria de Filippi", ed è uscito, prima con il suo singolo "McDonalds", e dopo, in uscita il 27 Marzo con il suo album 
"Carpe Diem".
Ora, non resta che dargli il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo!

Partiamo dagli inizi, la musica come ragione di vita, qual è stato il primo segno per cui hai capito che la musica era la tua strada? E il primo ricordo su un palco davanti ad un pubblico?

E' venuto tutto naturale, ed era la cosa che mi faceva stare meglio anche in mezzo alle difficoltà, è sempre stato un rifugio perchè io quando canto e quando faccio musica, sto bene.
E' una vocazione e credo venga naturale a tutti gli artisti. 
La prima volta che ho cantato davanti ad un pubblico è stata una cosa un po' incoscente, non mi sono molto reso conto, ero piccolino, avevo 12 anni con la mia prima band, avevamo organizzato questo mini concerto, eravamo noi quattro, che suonavamo, e qualche altra persona, è stato alla fine bello, da quel giorno  non ho più smesso.

"McDonalds", tuo singolo, come è nato questo brano e che emozioni vorresti arrivasse a chi l'ascolta?

Questo brano è stato scritto da Manuel Finotti, un ragazzo con cui scrivo e un autore bravissimo. 
E McDonalds parla di una storia di un ragazzo che conosciamo e aveva una relazione con questa ragazza, andava sempre, appunto al McDonalds e l'aspettava. 
Lei non arrivava mai, con questo rapporto di tira e molla tra di loro e quindi ne abbiamo parlato e scritto una canzone.
Le emozioni che voglio trasmettere, prima di tutto spero sempre che nelle mie canzoni la gente si ritrovi il più possibile, sicuramente una situazione simile sarà capitata a tutti, almeno a me è capitata, e sento proprio la sensazione di frustrazione, ma nello stesso l'amore. 

"Passano le mode, come passano i problemi", superi facilmente i momenti di difficoltà, appunto i problemi? O hai qualche piccolo metodo scaccia tristezza che usi?

I problemi li affronto di petto, perchè non bisogna mai rimandare, intanto prima o poi bisogna pur sempre affrontarli, quindi preferisco affrontare subito. I momenti tristi li metabolizzo con il tempo, non è propriamente un metodo scaccia tristezza, ma li vivo così appunto.

"Buio Pesto", una traccia in cui ci siamo molto immedesimate e ritrovate, cosa vorresti dire a chi sta passando periodi buii, difficili, in cui si vorrebbe solo isolarsi?
E se il Francesco del futuro ascoltasse il brano, cosa direbbe al te stesso del presente?

Questa canzone prima di tutto è molto importante per me perchè parla della mia infanzia, della mia adolescenza, con il tempo ho scoperto che non bisogna essere per forza accettati da tutti perchè ci sono persona che ci vogliono male, e noi invece bisogna andare avanti, bisogna circondarci di persone che invece ci vogliono bene e concentrarci su di esse, poche ma buone.
Le cicatrici rimangono, il bullismo a volte è sottovalutato, perchè ci rapportiamo sempre avanti invece ci si dovrebbe soffermare e appunto a tutti dico di non isolarsi mai. 
Il Francesco del futuro, ci si rivedrebbe, anzi mi rivedrò in quello che sono ora. 

Parlando della tua esperienza ad Amici, come l'hai vissuta e cambieresti qualcosa del tuo percorso?

Per me è stata una sfida sotto ogni punto di vista, mi sono messo sempre in gioco, non cambierei nulla e sono uscito contento perchè appunto sono stato sempre me stesso. 
Sono fiero del mio percorso e mi sento arricchito, e pieno di bellissime esperienze fatte.

Ringranziandoti per la gentileza faresti un saluto ai lettori di outsider?

Vi lasciamo direttamente il suo saluto... Cliccate Play!




Infine, augurando il meglio a Francesco per la sua carriera e ringraziandolo nuovamente lui e il suo staff, vi invitiamo ad ascoltare prima di tutto il suo nuovo album e a seguirlo su tutti i suoi socials.

Buona musica a tutti!