JACOPO OTTONELLO:"Musicalmente parlando è una crescita continua di progressi fatti..." #MusicInterview

 



Eccoci, quest'oggi, insieme ad un'artista che abbiamo il piacere di ritrovare, nel nostro angolo di mondo.

E' uscito con il suo nuovo singolo "Come il Sole", brano ritmato, prodotto da Michele Canova, uno dei più importanti producer italiani. 

Lui è Jacopo Ottonello!

Diamogli il benvenuto e iniziamo!

Ciao Jacopo! Rieccoci qui, a distanza di mesi! Come sei cambiato musicalmente parlando e cosa ti ha fatto più crescere in questo periodo? 

Musicalmente parlando è una crescita continua di progressi fatti.  Sento che c'è un miglioramento generale, è sempre un perfezionarsi al livello sia di canto che interpretativo, e credo sia una delle cose più importanti. Mi sto rendendo conto anche, dei miei punti di forza e di quelli su cui devo ancora lavorare, ma rispetto agli anni passati sono cambiato radicalmente, anche il produttore stesso me lo ha fatto notare e sono molto contento di questo. 

Hai anche partecipato al Festival di Castrocaro, come è stata questa esperienza? E il ricordo più bello legato ad essa? 

L'esperienza è stata bellissima. Ho conosciuto tante nuove persone ma anche avuto la fortuna di condividerla con un altro mio compagno conosciuto nella scuola di "Amici di Maria de Filippi", ovvero Neno (Stefano Farinetti), ci siamo rivisti e divertiti un sacco. C'era ovviamente, come è giusto che sia, una sana competizione, il Festival è uno dei più importanti, dove sono passati grandi della musica, come Laura Pausini o Tiziano ferro che è uno dei miei cantanti preferiti, ed è normale che ognuno vuole dare il massimo. L'adrenalina era tanta ma ringrazio la scuola di Amici, per la preparazione che mi ha dato, per affrontare questa esperienza, abituato alla tensione e a lavorare sui pezzi, sono riuscito a tirare fuori l'emozione giusta da trasmettere e vivere. 

Il 25 Settembre sei uscito con il tuo nuovo singolo, "Come il Sole", pensando al Sole e alla sua simbologia, c'è qualcosa per te importante che legheresti? E come è nato il brano? 

Non essendo autore dei miei brani, mi è arrivato appunto "Come il Sole", dagli autori, era semplice e lineare, mi ha però colpito subito, poi grazie a Michele Canova, lo abbiamo arricchito con tantissimi suoni ed un ritmo che ti porta subito a ballarlo, trasformandolo in un qualcosa di unico, con cui mi ci rivedo appieno. Ed è veramente pazzesco come un grande produttore come Michele lo abbia trasformato, con un lavoro immenso.

Una figura invece che può rappresentare il Sole, o meglio con cui ho vissuto il "Sole" in senso metaforico, di rinascita, è stato durante la quarantena dove mi sentivo bloccato, non potevo andare in studio, avevo tante idee ma dovevo aspettare a realizzarle, nel mentre vivendola con la mia famiglia e la mia ragazza, ho ritrovato la forza e l'energia giusta per, a fine lockdown, concretizzare ogni cosa.  Lo lego a questo, una mia alba personale, dove appunto il mio Sole sorge. 

Singolo prodotto da Michele Canova, qual è stata la tua reazione a questa bella notizia e come è stato collaborare con lui? 

Quando mi è arrivata la notizia che sarebbe stato lui il produttore, ero felicissimo, un po' come un bambino a Natale quando riceve un regalo bellissimo.  Ritrovarsi un suo lavoro è stato fantastico e pazzesco. E' stato davvero un grandissimo onore per me. Per adesso io e Michele Canova, non ci siamo ancora visti, di persona, spero di riuscirci presto, ma è stata una fortuna poter lavorare insieme.

Trovate un suo piccolo video saluto sul nostro profilo Instagram (Outsiderblogsite). 

Infine, ringraziamo Jacopo, tutto il suo staff, per la gentilezza e vi invitiamo a seguirlo sui suoi social ufficiali! 

Buona musica a tutti!


Crediti foto by Veronica Argentiero.