ALESSIO BERNABEI: "La mia forza arriva dalla musica, dalle persone care e da chi mi segue..." #MusicInterview

 

Ciao a tutti. 

Quest'oggi avremo con noi un'ospite speciale. Un'artista che con la sua sensibilità e il suo nuovo singolo "Everest" arriva al cuore. Un brano sincero, genuino, dove trasmette le sue emozioni senza filtri. 

Una promessa di cui si ha bisogno e che fa bene al cuore, "Io ci sarò se avrai bisogno di me"

Lui è Alessio Bernabei. 

Diamogli il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo!

Partiamo parlando del tuo nuovo singolo "EVEREST". C'è un'emozione in particolare che hai vissuto durante la realizzazione del brano, che useresti per descriverlo? 

L'emozione che ho sentito durante la realizzazione del brano è la consapevolezza. A differenza del passato, anche a causa della pandemia e tutto quello che si è vissuto, insieme ad alcuni momenti tristi, ho raggiunto, appunto la consapevolezza che mi ha fatto scrivere questo brano, mettendomi a nudo. 

Ho rappresentato la visione dell'amore che ho adesso. Molte volte amavo tanto le persone ma dimenticavo di amare me stesso, che invece, è una delle cose fondamentali. Ho imparato ora, anche a volermi bene.

Un viaggio e una scalata verso la vetta più alta. C'è un momento preciso in cui hai capito di voler condividere e mettere in musica quello che stai vivendo e provando? 

La visione che ho della vita si rappresenta come la scalata di una vetta, prima pensavo alla metà non pensando al percorso che stavo facendo, mentre adesso, ho capito che, ci si deve godere anche il viaggio, perchè la vita è racchiusa dalla partenza in poi. 

Non racchiuderei un momento preciso ma in generale tutto questo periodo, e il prossimo che verrà, sempre in musica, che è la cosa fondamentale, sò che ci sarà e non mi tradirà mai.

"Sempre solo, sempre stanco ma con il sogno dentro". Una frase in cui ci si ritrova mentre la vita ti mette davanti tante sfide. C'è stato e c'è un qualcosa a cui ti sei aggrappato, nel senso buono del termine, per ritrovare la forza giusta e che ti fa stare bene? 

Le cose fondamentali sono state: la vicinanza alla famiglia, infatti nel testo dico: " Sorrisi falsi a mia madre, e poi morivo sul letto, sempre solo, sempre stanco ma con il sogno dentro". Molte volte ad una mamma nascondi delle cose per non farla preoccupare, poi, in particolare, ho un affetto e rapporto speciale con lei, siamo empatici e ci capiamo al volo. Nascondevo le mie ansie e le mie paure proprio per non farla stare male, alla fine di conseguenza andavo in camera, e crollavo.

La forza è arrivata anche dalle persone care, e sembra scontato ma non è, arriva ed è arrivata, principalmente, dalla Musica, averla al mio fianco, scrivere e poi avere chi ti sostiene in modo speciale da anni, racchiude il fulcro di quel coraggio e di quella fortuna a cui sono grato.

Parliamo di sogni, collegandoci alla domanda precedente. Qual è il tuo sogno più grande che vorresti diventasse realtà? E c'è un posto dove vorresti suonare la tua musica live, che hai sempre sognato? 

La cosa principale che vorrei è: che il mondo musicale ripartisse bene e come si deve, ritornando molto presente sulle scene e facendo uscire tante cose nuove. 

Inoltre, sogno di vivere in America, avere una casa a Los Angeles, passare molto tempo lì e poi quando devo lavorare, ritornare in Italia. 

Invece dove vorrei suonare? , ho suonato in passato in vari palazzetti e stadi ma sempre con la band, ecco vorrei riviverli ma con un concerto tutto mio, portare me e la mia musica. Sarebbe una grande soddisfazione e orgoglio.

Se dovessi pensare ad "EVEREST", come una storia di un film, come te la immagini? Per finire e rifinire la storia, pensando ai colori, che nel cinema trasmettono lo stato d'animo provato, quale sceglieresti come, appunto, colore predominante delle scene? 

Se dovessi pensare ad EVEREST sotto forma di film e di storia, la immaginerei esattamente come quella del videoclip, con un'atmosfera un po' "Post Apocalittica", un viaggio con molti ostacoli e la meta da raggiungere, che si conclude in cima alla vetta con una persona che mi aspetta a cui dò un mazzo di fiori Blu. 

E il colore, appunto sarebbe il Blu, è quello che mi contraddistingue e che ho portato all'interno anche di altri miei video clip in questi anni, un piccolo portafortuna. 

Ringraziamo Alessio e tutto il suo staff per la disponibilità e gentilezza.

Vi invitiamo, infine a seguirlo sui suoi social ufficiale e soprattutto ascoltare "EVEREST", a cuore aperto.

Infine....Buona musica a tutti!


Crediti foto: Frank Meta