SAMUEL HERON COSTA: "Sull'onda del cambiamento si, ma sono fiero di me stesso e delle mie origini" #Interview&MusicNews

 

Ciao a tutti.

Abbiamo avuto il piacere di poter partecipare ad una piccola round table virtuale con un'artista che stimiamo. 

Ci sentiamo molto vicine a lui, anche grazie alle sue origini ligure e al suo modo di scrivere, di pensare, un Outsider che ha deciso di essere ancora più se stesso raccontando la sua storia a cuore aperto, grazie al suo nuovo EP "Canzoni Popolari" legata all'uscita del singolo "Una bugia".

Lui è Samuel Heron Costa, o meglio, semplicemente Samuel Costa.

Siamo liete di condividere con voi il suo progetto e le sue parole. 

Partendo dal suo singolo "Una Bugia" Samuel racconta: 

“Una bugia è una lettera d’amore nei confronti dell’ansia, amica e compagna di molte delle nostre giornate. Spesso siamo soliti a dirci una bugia – dichiara Samuel Heron Costa – l’ansia è un qualcosa che fa parte di noi e quando non c’è spesso ci manca. Paragonata ad un gigante, che non sappiamo se voglia salvarci o ucciderci, l’ansia è parte indelebile della nostra quotidianità. Molte volte non siamo in grado di cacciarla via, altre volte vorremmo fosse con noi per darci quell’adrenalina e spinta che ci induce inevitabilmente a dare il meglio di noi”

Proseguendo con l'EP "Canzoni Popolari" e cosa rappresenta per lui: 

"Canzoni Popolari rappresenta l’inizio di un nuovo me proiettato in un futuro musicale più autentico rispetto al passato. Ho seguito il mio istinto e la mia personale evoluzione e questo Ep è di fatto un primo passaggio verso un Samuel più maturo e consapevole nel voler raccontare nuove storie con una matrice più cantautorale. Mi trovo nel mezzo di uno straordinario viaggio verso l’essenziale, la mia musica sta arrivando a prendere la verità più pura e semplice. Una transazione che mi porterà ad essere semplicemente Samuel Costa".

Prima di lasciarvi con la nostra domanda ecco la tracklist che vi farà fare un viaggio all'interno del suo mondo.

Zanzare

Me ne batto r' belin

Ragazzi popolari

Ubriaco (per davvero)

Una bugia

Nella pancia della balena feat The Kolors

Infine...abbiamo avuto una piccola curiosità ed eccola qui, direttamente dal nostro Samuel. 

Collegandoci appunto alla tracklist, abbiamo associato "Una bugia" e "Nella pancia della balena" alla favola di Pinocchio. Se dovessi pensare all'ep come un libro o una favola quale sarebbe, quale traccia sarebbe protagonista e c'è un posto in particolare che farebbe da scenario? 

La storia sarebbe semplicemente la mia raccontata nei luoghi dove sono vissuto e cresciuto, nel savonese ma anche nel suolo ligure, dove ho le mie origini. Ho vissuto la mia infanzia li e sarebbe lo scenario perfetto. 

Per quanto riguarda la traccia che sarebbe protagonista? Di sicuro "Me ne batto r'belin" , titolo in genovese a cui sono legato, non c'è brano migliore per raccontare e legare il tutto. 


Ringraziando Samuel e tutto il suo staff, vi invitiamo ad ascoltare i suoi brani presenti su tutte le piattaforme musicali, quindi...

Buona musica a tutti!