GHEMON: “Per piacere alla gente, deve piacerti la gente” #Pressconference & #SanremoNews

 

Dopo tanti incertezze, tanti dubbi e tante novità a cui adattarsi, il Festival di Sanremo ci sarà ed un altro big in Gara è Ghemon.  Dopo “Rose Viola” portato in gara due anni fa, quest’anno Ghemon si rimetterà in gioco con “Momento perfetto”, che come per la maggior parte degli artisti anticipa il proprio album di inediti. Il suo uscirà il 19 Marzo e si intitola “E Vissero feriti e contenti”.

Un album, che in una situazione di normalità, a detta di Ghemon probabilmente non sarebbe uscito perchè si sarebbe diviso tra concerti, cene e quanto altro, dedicando meno tempo alla vita da studio e a nuova musica. La pandemia invece ha stravolto i piani di tutti, quindi non avendo praticamemente vita sociale e molto tempo a disposizione, Gianluca si è rifugiato in qualcosa in grado di dargli poca sicurezza, ma tanta carica, portando ad un progetto musicale che traspare tutta la sua voglia di fare musica.

SANREMO 2021: La partecipazione di Ghemon a Sanremo non era per come dire, scontata. Fino a Giugno non sapeva neanche lui di volerci andare, poi è arrivato “Momento Perfetto”, un pezzo molto ottimista, molto realista, nato nella maniera più spontanea possibile, ma pur sempre non nato apposta per il Festival. «Se avessi dovuto pensare ad un pezzo pensato per Sanremo, ci sarei andato a quello del 2025.» 

CAMBIO DI LOOK: In quanto a cambi di look, non so se ne abbia cambiati di più Ghemon o Alessandro Borghi (che con il mondo della musica non c’entra nulla, ma con la citazione in seguito capirete il perchè).

Li abbiamo visti in tutti i modi, o in tutte le salse come si suol dire. Ghemon in questo giro ci ha sorpreso con dei riccioli castani, molto vaporosi ma che gli donano, ad essere onesti. Il tutto spiegato da “Entro come se fossi il personaggio di un film, quindi metto o tolgo 40 anni”.


COPERTINA E TITOLO DEL DISCO: La copertina potrà sembrare minimal e di fatto magari lo è. Ma vi siete soffermati sui dettagli, avete pensato al perchè di un gatto sulla spalla?

La risposta dataci da Ghemon è perchè in questo momento metaforicamente parlando si sente come un gatto, pronto a scattare, ma non solo; il gatto ha 7 vite e lui proprio come le 7 vite del gatto è al 7 progetto musicale.

Per quanto riguarda il titolo, invece è scoccato all’improvviso tra la vista di un ballatoio di un palazzo e l’altro, «E’ un titolo che riassume tutto quello che stiamo vivendo, non stavo cercando o pensando al titolo.» 

E VISSERO FERITI E CONTENTI: Come già citato sopra, il nuovo disco di Ghemon “E vissero feriti e contenti” uscirà il 19 Marzo. Con questo nuovo disco, Ghemon farà ritorno al raggae, ci sarà tanta quotidianità ma soprattutto ci sarà la musica della liberazione, «Non voglio che un brano parli di un momento della mia vita, poi me ne vergogno e lo metto nel cassetto. Voglio qualcosa che rimanga nel tempo.»