JESS: “Sono passata da vedere tutto nel nulla a vedere il nulla in tutte le cose”#Interview


Ciao Outsiders.

Oggi con noi una giovane artista milanese con un'anima sensibile.

Si è fatta notare per il suo talento e la sua grande passione per la musica.

Esce il suo primo singolo d'esordio, "Nulla", venerdì 14 gennaio, pubblicato con Warner Music Italy/ADA. 

Lei è Jess, accogliamola calorosamente nel nostro angolo di mondo e iniziamo!

Partiamo dalle origini, il tuo primo ricordo legato alla musica? E quello invece che ricordi 

con più affetto? 

Il mio primissimo ricordo legato alla musica corrisponde con la mia prima lezione di 

pianoforte. Avevo 7 anni, è lì che la mia passione si è accesa.

Ricordo con estremo affetto anche quando un Natale ricevetti un Cantatu. Avevo la gioia 

negli occhi. Ci ho cantato tantissimo, è grazie a quel giocattolo che ho capito che sarebbe 

diventato il mio lavoro.


"Nulla", il tuo singolo, già il titolo trasmette molto, ma tu personalmente che sensazioni 

vorresti che arrivassero a chi l'ascolta? 

Vorrei semplicemente che ci fosse qualcuno là fuori che si rispecchi in quello che ho scritto 

e che provo. Mi sentirei meno sola e forse finalmente parte di un qualcosa. È questo che 

io cerco nella musica, spero che la mia canzone possa far sentire meno solo qualcun altro.


Parlando sempre del tuo singolo, come è nato il brano? Con quali aggettivi lo 

descriveresti? 

È nato nella rabbia di un momento. Ero in camera mia e anziché urlare nel cuscino ho 

messo giù due accordi e ci ho cantato sopra le mie emozioni.

“Nulla” è una canzone coraggiosa (ci vuole coraggio ad ammettere di provare alcune 

cose), forte nella sua fragilità, disillusa.


Pensando al futuro, e ai grandi palchi italiani, in quale vorresti maggiormente realizzare un 

concerto? E come ti vedi tra anni, musicalmente parlando? 

Sicuramente bramo di cantare nella mia città, Milano, dove sono nata e dove vivo. 

Tra qualche anno mi vedo con degli album all’attivo e impegnata in un tour, in mezzo alle 

persone a fare la cosa che mi piace di più.


C'è una frase in particolare del tuo singolo che ti rappresenta maggiormente e che useresti 

come "biglietto da visita"? 

“Sono passata da vedere tutto nel nulla a vedere il nulla in tutte le cose” è una verità che 

mi è costato molto ammettere, ma che a conti fatti descrive l’essenza della canzone e 

anche il mio stato attuale.


Ringraziandoti per la gentilezza faresti un saluto ai lettori di Outsider? 

Cari lettori, vi auguro un 2022 pieno di musica e di condivisione!

Spero che NULLA possa regalarvi un’emozione, così come ha fatto con me.


Ringraziamo Jess e tutto il suo staff per la disponibilità.

Infine vi invitiamo a seguirla e supportare il suo progetto.

Buona musica a tutti.