MARTINA MAY: Tanta musica in arrivo, compreso un EP in autunno! #Intervista

Oggi abbiamo come ospite, una tra le voci femminili più apprezzate della scena R&B italiana.

Nel corso degli anni, ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Achille Lauro, Anna Tatangelo, Coez, Gemitaiz…Stiamo parlando di Martina May!

Tra i suoi più recenti lavori c’è “Tutto Okay?” In collaborazione con Arco, pubblicato l’11 Marzo 2022.

Con “Fantasma”, il suo ultimissimo singolo, pubblicato il 27 Maggio, Martina aggiunge un altro tassello al suo nuovo progetto discografico.

Qui di seguito, la nostra chiacchierata con lei:

Ciao Martina! Partendo dagli inizi, com’è nata la passione per musica e l’idea di farne il proprio lavoro?

Ciao! Non ti saprei dire effettivamente come nasce la mia passione per la musica. 

Credo che ognuno di noi fin da piccolo abbia delle propensioni a certe cose, per me è stata da subito la musica. 

Nonostante abbia fatto (quasi) qualsiasi lavoro immaginabile, non mi vedo a fare nient’altro nella vita.

Questo so fare e ho provato a farlo diventare un lavoro, per non dover fare nient’altro.

Hai scritto e collaborato con molti artisti, tra cui Anna Tatangelo, Ghemon, Achille Lauro...Tra questi qual è il pezzo a cui più sei legata? E perché?

Sono molto affezionata a tutti e tre gli artisti che hai citato, sia a livello personale che per la musica che abbiamo fatto insieme, ma di tutte le mie collaborazioni, quella che mi fa piangere ogni volta che l’ascolto è “Spezzami l’anima” con i Cor Veleno. 

È stata la prima “cosa importante” che facevo, e mi ha permesso di conoscere meglio David (Primo Brown), di cui ero una fan sfegatata. 

Primo è stato un punto di riferimento per tutti i rapper che sono venuti dopo, e sono orgogliosa di essere stata parte del disco dei Cor Veleno.

Di recente, hai collaborato con Arco in “Tutto Ok?”, due voci che si mescolano molto bene tra l’altro...Com’è nata questa collaborazione con Alessandro? State già pensando ad un bis?

Io e Ale abbiamo diverse amicizie musicali in comune. Il mio socio Francesco Kairos aveva già scritto diversi pezzi con lui e Dima. Nell’estate scorsa la sua etichetta mi ha proposto di fare una session per il suo nuovo disco, quindi sono andata a Milano e mi sono subito imbucata alla sua festa di compleanno, a casa sua. Il giorno dopo eravamo in studio, volevamo scrivere una canzone per lui e alla fine è nato un featuring. Se stiamo pensando a un bis? Io ci sto già pensando!


"...che poi, mi beccano a guardare le tue storie”. Verità assoluta e che rispecchia tanti di noi, tanti di quelli che in gergo vengono chiamati affettuosamente “sottoni”. Cosa ne pensi di questo attaccamento ai social? Tu ne fai un uso equooppure passi più tempo del dovuto a controllare se quel “qualcuno” ha guardato le stories o messo like?

Le dinamiche sociali oggi si sono spostate sui social media, per l’appunto, quindi come una volta passavi sotto casa di quello che non ti chiamava per vedere se avesse la luce accesa in camera, adesso controlli la sua presenza online. 

Chiaramente essendo molto più a portata di mano ti toglie molto più tempo e rischia di diventare un’ossessione.

Io di base uso molto i social, ma non sto lì a controllare chi mi ha messo like o chi guarda le mie stories. Mi è capitato però, non lo nego. Ma proprio per questo non penso ne valga la pena.

Oggi esce “Fantasma”, il tuo nuovo singolo autobiografico...Come hai affrontato quel periodo, in cui tutto era precario e poco chiaro, compresi i sentimenti di chi stavi frequentando? Cosa consigli a tutte le donne che si sono trovate o si trovano nella tua stessa situazione?

Ecco per esempio in quel periodo controllavo chi guardava le mie stories :)

Era un periodo molto precario, che ho affrontato buttandomici di testa, perché per me è l’unico modo per uscire dalle situazioni.

Mi sono detta “adesso va così, preparati a dover mettere in discussione qualsiasi cosa della tua vita ogni giorno, abituati, prendi il meglio e cerca di non rifare gli stessi errori”.

Per quanto riguarda la situazione sentimentale, dico a tutti/e quelli/e che si sono trovati nella mia situazione: ridimensionate. Quando dall’altra parte ci sono solo persone evanescenti tutte le risposte che vorremmo da loro (e che non ci danno) ce le diamo noi e nella maggior parte dei casi sono sbagliate. Siate diretti/e, non abbiate paura di fare un passo più in là, meglio sapere la verità che crearsene una versione nella propria testa.

La Martina di oggi, invece in che situazione è? E’riuscita a trovare un po’ di chiarezza e magari delle persone affidabili?

Ho tagliato tutti i rami secchi e ho al mio fianco solo persone di cui mi fido, che mi rispettano, mi stimano, mettono sul piatto la stessa energia che metto io. E io ho smesso di avere paura di chiedere.

Brano dopo brano, tassello dopo tassello, cosa troveremo nel futuro di Martina?

Un EP in autunno, altra musica mia e di artisti che seguo come autrice, comunque tanto R&B.

Ringraziamo di cuore Martina e il suo staff.

Vi consigliamo di seguire il suo progetto e...

Buona musica a tutti