NICOLÒ BERTONELLI: " Suonare e cantare dal vivo, una grande emozione e una delle esperienze più gratificanti" #musicinterview

Ciao a tutti! 
Oggi con noi, abbiamo un artista a 360 gradi.
Cantante, Attore, talentuoso e con un'energia travolgente.
A cui auguriamo il meglio.

Lui è Nicolò Bertonelli.

Diamogli il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo! 


Iniziamo parlando di recitazione, hai cominciato da molto giovane, qual'è il tuo primo
ricordo legato ad essa? E quando poi, ti sei avvicinato al mondo del musical?

La primissima cosa che ricordo è un provino fatto per un film di Spike Lee a sette anni e mezzo. Non lo vinsi
ma la stretta di mano con Spike Lee la ricordo ancora molto bene, vorrei avere quella Polaroid che ci fecero
al provino! Con gli anni poi mi sono anche avvicinato alla musica, avendo frequentato il liceo musicale, suono
diversi strumenti. Sono sempre stato un grande fan dei musical cinematografici partendo da Singin’ In the
Rain arrivando a La La Land, fino a “tick, tick… BOOM!” con Andrew Garfield, uno dei miei attori preferiti. Il
caso ha voluto che facessero audizioni per lo spettacolo di “tick, tick… BOOM!” e appena l’ho saputo ci ho
provato senza pensarci due volte. Fortunatamente ho superato il provino e sono stato scelto come Jon, il
protagonista, ne sono tutt’ora onorato.

Come ti descriveresti come artista in 3 parole, e se dovessi scegliere 3 elementi (oggetti,
persone, etc.) di cui non potresti fare a meno, quali sarebbero e perché?

Come artista direi perfezionista, sensibile e creativo. Non potrei fare a meno della mia famiglia che mi
supporta (e sopporta) costantemente.

Hai avuto tante esperienze e ruoli fino ad ora, qual'è tra tutti quello che ti è rimasto più
nel cuore o che hai trovato particolarmente come una sfida da interpretare?

Senza sminuire gli altri ruoli che ho interpretato, Bobo in “Braccialetti Rossi” è quello che più mi porto nel
cuore in quanto è stata la mia prima esperienza importante. Interpretare Jon in “tick tick… BOOM!” invece è
stata una grande sfida in quanto protagonista con tanti monologhi ma soprattutto con la necessita di
suonare e cantare dal vivo, una grande emozione e una delle esperienze più gratificanti!

Sempre parlando dei vari ruoli che hai avuto nei progetti fatti finora, se dovessi scegliere
una frase detta da uno di essi, per rappresentarti come persona e artisticamente, quale
sarebbe?

“tick, tick, tick…”, il suono del tempo che fa tick tick come una bomba ad orologeria. Sono molto nostalgico e
penso molto al tempo che scorre.

Siamo ufficialmente nel 2023, cos'hai lasciato alle spalle nel 2022, e cosa ti aspetta in
questo nuovo anno? A livello di nuovi progetti o desideri che vorresti portare a termine?

Il 2022 è stato un anno importante per me. Ho debuttato a teatro con “tick, tick… BOOM!” nel ruolo del
protagonista Jon. Ho anche debuttato al cinema con “The Christmas Show”, una commedia natalizia con
Serena Autieri, Raoul Bova, Ornella Muti e Francesco Pannofino, nel quale ho interpretato Edo, un ragazzo
sensibile che suona la chitarra. Il 2023 inizia alla grande con un altro spettacolo a teatro, prodotto da STM
Scuola del Teatro Musicale, dove interpreterò un bel personaggio, ma di più non posso dire al momento.
Inoltre continueranno anche le riprese di un progetto per Amazon Prime Video e Apple TV dal titolo
“2Flows”, nel quale interpreto il protagonista Luca, un rapper. La musica, fortunatamente, è sempre
presente.

Per ultima, non per importanza, la nostra domanda di rito: riferendoci al nostro nome,
Outsider, cosa ti rende un outsider, fuori dall'ordinario in maniera positiva, artisticamente
parlando e nella vita?

Mi ritrovo spesso a cantare e registrare canzoni anche alle 3 del mattino nel mio armadio (dove ho costruito
un piccolo studio di registrazione), solo per divertimento. O anche, suono il pianoforte, come ho fatto in
“tick, tick… BOOM”, senza aver mai preso lezioni di pianoforte, cosa che mia sorella invidia e non poco.

Potresti fare un saluto a tutti i lettori di Outsider e tutte le persone che ti supportano?

Ciao lettori di Outsider e a tutti coloro che mi seguono, vi lascio con questa bella citazione: “Carpe Diem.
Cogliete l’attimo, ragazzi. Rendete straordinaria la vostra vita” e venite a teatro… o al cinema! L’arte è bella tutta!

Di seguito trovate anche il link alla nostra VIDEOINTERVISTA:


Ringraziamo Nicolò e tutto il suo staff per la gentilezza.
Infine vi invitiamo a seguirlo nei suoi social ufficiali per non perdervi nessuna news! 

Buona musica a tutti!