Quest'oggi entriamo nel mondo dei dolci, della pasticceria e di uno dei programmi più visti e attesi degli ultimi tempi, arrivato alla sua quarta edizione, iniziata il 2 settembre e in onda su Real Time ogni venerdi alle 21.10,targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi.
Siamo sicurissimi che già avrete capito, ma ebbene si Bake Off Italia ci apre le porte nel suo mondo, con le sue curiosità , grazie anche a Bartolomeo, uno dei concorrenti di quest'anno, che ci racconterà la sua esperienza e la sua grande passione.
In questa quarta edizione la famiglia dei giudici si è allargata e oltre a il ‘re del cioccolato’ Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio, si aggiunge la genuina tradizione del terzo giudice, il maestro panificatore Antonio Lamberto Martino.
I nostri concorrenti di prove nè hanno dovute superare ma non si sono mai arresi e hanno continuato a sfornare dolci e prelibatezze.
Veniamo a noi, e concentriamoci su Bartolomeo, prima di averlo tra di noi, ecco una sua piccola presentazione e un piccolo riassunto sul suo percorso :
Nativo di Tramonti, Salerno, ha 44 anni ,di professione architetto.
Il suo cavallo di battaglia è la Colomba con ganache al cioccolato bianco e scorza di limone.
Da giovane ha avuto la vocazione per fare il sacerdote, ogni tanto ci ripensa ancora, ma quel sentimento più che altro si è trasformato in un desiderio di essere per gli altri una sorta di guida e, quando può, si fa avanti per aiutare e difendere il prossimo.
Gli piacerebbe un giorno lavorare come collaboratore in un laboratorio di pasticceria e riuscire a far diventare il suo quaderno di ricette scritto a mano un vero e proprio libro.
Nella seconda devono seguire alla lettera una ricetta data su un grande classico della pasticceria.
Nell’ultima, la più complessa, dato un tema, i pasticcieri amatoriali devono interpretarlo al meglio per dar vita a una creazione spettacolare.
L’obiettivo è andare oltre i propri limiti per stupire i giudici.
Già dalla prima puntata grandi novità: per la prima volta nella storia del programma le postazioni di gara sono sistemate fuori
dallo “storico tendone bianco”, nel meraviglioso giardino della villa: la sfida inizia en plein air!
Lo studio di Bake Off Italia è solo a pochi passi dai 20 concorrenti che hanno convinto i giudici durante la selezione.
Ma solo chi supera le prime 2 prove di puntata potrà varcarne la soglia e conquistarne l’accesso.
Nei 14 episodi da 90 minuti, ricette dolci e salate esalteranno le qualità ed evidenzieranno le debolezze dei 20 concorrenti, tutti desiderosi di non perdere l’occasione di realizzare il proprio sogno e di mettersi in gioco con la propria precisione, competenza e creatività.
Ora facciamo un bell'applauso e diamo un caloroso benvenuto a Bartolomeo, intervistato dalla nostra Pamela.
Iniziamo, perchè non ci sono parole migliori delle sue per descriversi al meglio.
Ciao Bartolomeo innanzitutto grazie mille per avere accettato di raccontarti agli amici di outsider! Come è iniziata la passione per la pasticceria?
Diciamo che è una cosa che uno ha nel DNA, sono sempre stato affascinato fin da piccolo dalle vetrine delle pasticcerie.
Il primo dolce l'ho fatto a 12 anni, nel 1984, l'anno in cui si sposò mia sorella, essendo rimasto a casa da solo ho iniziato ad impastare, a esplorare e da lì non mi sono più fermato.
Il mio primo dolce fu' una torta di mele fatta con il lette delle mie mucche.
La scelta di partecipare a Bake off come è avvenuta e sopratutto quali erano le tue aspettative?
Sono sempre stato un fan già dalla prima edizione e avrei sempre voluto partecipare, poi l'anno scorso ho mandato la candidatura non immaginando mai di venire chiamato,invece ho fatto i casting presentando una colomba lievitata con le mele e sono stato scelto tra i possibili concorrenti.
Sono una persona con i piedi per terra, un po' ci credevo di potere vincere, arrivato alla semifinale, forse avrei dovuto avere un po' più di fiducia perché la fiducia è tutto, dico sempre"il mio primo nemico sono io".
Oltre che un programma televisivo vi confrontate comunque con 3 giudici che sono dei professionisti, cosa ti ha lasciato ognuno di loro?
Clelia D' Onofrio è stato un amore platonico, è una vera lady sempre gentile, educata mai fuori luogo, Ernst Knam è il maestro per eccellenza, ricordo il terrore della prima puntata ero molto teso e lui disse che mi aveva osservato trovandomi molto serio e concentrato, anche durante le prove creative, fuori dal contesto televisivo dare consigli preziosi.
Antonio Martino è sicuramente molto esperto nel suo campo una persona alla portata di mano , un amico.
Benedetta Parodi per voi è stata una figura fondamentale, un supporto continuo, cosa ci dici di lei?
Innanzitutto Benedetta è una donna bellissima, dal vivo molto di più, ed è dolcissima.
Col tempo ha instaurato un bellissimo rapporto con noi concorrenti, è stata come una sorella.
La prova che più ti è piaciuta e quella che ti ha messo più in difficoltà?
Ce ne sono state due, "La Paris- Brest" perché la pasta choux è una ricetta che faccio da sempre e che mi riesce anche molto bene, tanto che in quella occasione il maestro Knam disse che l'avrebbe messa nella sua pasticceria, ed è stato un onore.
Un'altra prova è stata quella del pane di Altamura, e stata una giornata molto bella proprio dal punto di vista umano .
Invece quella più difficile...Sempre nella seconda puntata la "Naked cake" dove purtroppo il tempo non è stato favorevole e poi la torta Ace quando si è rotta la frolla e nonostante lo sconforto negli ultimi 20 minuti ho voluto a tutti costi recuperare almeno per portare il dolce sul tavolo.
Sei arrivato veramente ad un passo dalla finale, cosa è mancato secondo te?
Ancora me lo chiedo, valutando il mio percorso ho fatto tante cose fatte bene ma altrettanti errori,
magari hanno visto che non ero in grado di affrontare una finale.
Outsider è un blog dove la musica fa da protagonista,avete anche fatto una puntata dedicata alla musica dove ti sei esibito con un bellissima torta ispirata alla canzone la canzone "summertime" ti diamo a disposizione altre 3 canzoni da associare a 3 dolci...cosa scegli?
La prima canzone è "Amore puro" di Alessandra Amoroso da associare ad una base crostata con crema frangipane ed una mousse al cioccolato e lamponi.
Per "Final countdown" degli Europe invece un pan di Spagna bagnato con il latte farcito con crepa di mascarpone e nocciole.
Infine "Perdono" di Tiziano Ferro farei un pan di Spagna con gelatina di lamponi ed una glassa al cioccolato
Hai mai usato la pasticceria per fare conquistare?
Si certo, un bel dolce prima lo mangi con gli occhi!
Quello che consiglio io e un tiramisù speciale perché ha un ingrediente segreto...una bagna con un liquore speziato
Dopo l'esperienza a bake off che progetti hai?
Ho capito che questo può diventare un lavoro, per il momento sto costruendo un blog "Dolci Designer" lo scopo e di condividere le mie ricette in modo semplice
alla portata di tutti con una sezione interattiva per scambiarci consigli, ricette, opinioni.
Grazie per esserti raccontato e ti lasciamo con una ultima richiesta...Che ingredienti metteresti per fare la torta per il nostro OUTSIDER ?
Per voi ho scelto una "Sfogliatella frolla" con farina integrale ed un ripieno di ricotta e mele candite.
Beh a noi non rimane che ringraziare ancora tantissimo Bartolomeo, per la sua disponibilità ma sopratutto genuina e per averci trasmesso l'amore per la pasticceria,
e metterci a cucinare il dolce ideato su misura per il nostro blog, OUTSIDER.
Per finire ringraziamo Discovery e Bartolomeo per averci concesso questa bellissima chiaccherata insieme, e grazie a Pamela per essere stata la nostra portavoce.
Godiamoci la clip dedicata al nostro protagonista: http://it.dplay.com/i-concorrenti-di-bake-off-italia/stagione-4-bartolomeo/
E voi pronti... Dolci in Forno?