MODà: Il ritorno sulle scene con "Testa o Croce" #pressconference

A distanza da 4 anni dal precedente lavoro in studio e dopo 2 anni di pausa dalle scene, I Modà, sono pronti a tornare con "Testa o Croce", il loro nuovo album, prodotto da Friends &Patners - licenza Believe, in uscita proprio domani, 4 Ottobre. Si potrà trovare nei negozi tradizionali, in versione cd e vinile, negli store digitali e sulle principali piattaforme streaming.

Album formato da 13 brani, in piena "pasta Modà", tra cui una cover della figlia Gioia - "La cover di mia figlia Gioia non era in programma, ma lei ci teneva così tanto, pur non volendo intraprendere la carriera da artista che alla fine ho ceduto".



Con l'appoggio del resto della band, in conferenza, è Kekko a prendere la parola, dove con emozione e probabilmente con agitazione ci racconta che "Testa o Croce" è un disco di storie vere - "Avevo bisogno di ricaricarmi. Con questo disco penso rinizi la 3° vita dei Modà, dove siamo intenti a ricostruire là dove, qualcosa è caduto".
Un disco, nato tra la vita notturna milanese, amore, tradimenti ed anche un pizzico di follia - "In giro ci sono tante storie da raccontare. Mi piaceva fermarmi a parlare con la gente, che il più delle volte nemmeno mi riconosceva".


Il pezzo a cui Kekko, è più legato è "Quel sorriso in volto", un pezzo tratto da una storia vera e che ha dato il via al viaggio di "Testa o Croce".
Il brano parla di questi due personaggi "pittoreschi ma teneri" che Kekko, incontrava fuori da una clinica, ogni volta che tornava da casa dei suoi genitori dopo pranzo. Si vestivano da sposi e le persone li prendeva in giro - "Mi ricordo che cominciai a prendere qualche informazione, per capire chi fossero e mi raccontarono tante cose. Oltre a prenderli in giro, mi dissero che la cosa divertente, la cosa incredibile, è che quando lei diventava triste, aveva sempre questo sguardo malinconico, lui le cantava una canzone malinconica e lei tornava a sorridere. Li definivano dei pazzi. Fondamentalmente forse lo erano pure ma per me erano delle persone speciali."

Dopo quell'incontro particolare, Kekko è tornato a casa dove ha trovato una melodia nel computer che avevo scritto tempo prima con l'aiuto di Zappa e da lì è partito ufficialmente il viaggio di "Testa o Croce".

Ad oggi, senza obblighi, Kekko si definisce un cantautore per passione. Ama il suo lavoro, ma non vuole essere assalito da pressioni e tempistiche - "a me piace guardare la partita, apparecchiare alle 19.15 e cenare alle 19.30. In quel periodo pieno in qui eravamo sovrastati da impegni, mi è mancato perdere il contatto con la realtà, con la vita reale".
Kekko ha aggiunto anche che - "Il giorno in cui non ci saranno i Modà, non ci sarò nemmeno io. Non mi è mai interessata la carriera da solista."

Durante la conferenza, si è parlato anche della moglie Laura, a cui ha dedicato "Puoi leggerlo solo di sera" - "quando ho scritto quella canzone, era il 15 Febbraio, era da poco passato S.Valentino e mia moglie Laura era incazzatissima perchè pensava avessi dimenticato la festività. Tornato a casa, nel cuore della notte, senza neanche dormire, mi sono messo subito a lavoro, lasciandole poi la demo sul tavolo, che avrebbe trovato al suo risveglio. Questo brano, è la storia dei nostri 20 anni."

Parlando di live, invece, dal 2 Dicembre si dà il via al tour nei Palasport di tutta Italia, raddoppiando la data di Milano (4 Dicembre e 28 Marzo) e Roma (14 Dicembre e 20 Marzo). Anche, se ancora non compare nelle date, vi anticipiamo che è prevista anche una tappa in Sardegna.

2 Dicembre @ Unipol Arena di Bologna
4 Dicembre @ Mediolanum Forum di Assago (MI)
7 Dicembre @ Brixia Forum di Brescia
8 Dicembre @ Pala Alpitour di Torino
11 Dicembre @ Mandela Forum di Firenze
14 Dicembre @ Palazzo dello Sport di Roma
6 Marzo @ Pal'Art Hotel di Acireale di Catania
10 Marzo @ PalaSele di Eboli di Salerno
14 Marzo @ PalaFlorio di Bari
20 Marzo @ Palazzo dello Sport di Roma
28 Marzo @ Mediolanum Forum di Assago (MI)



Ultimo ma non meno importante...APPUNTAMENTO BIG, FISSATO PER SABATO 5 OTTOBRE IN PIAZZA DUOMO A MILANO, PRESSO IL MONDADORI MEGASTORE, per un evento unico, in cui la band riabbraccia per la prima volta il suo pubblico dopo 2 anni di pausa dalle scene.