MURPHY: il mio sogno si realizza a Merith, è fuori con Warner-Elektra #MusicInterview


Murphy, classe 1994 è originario della provincia di Salerno. Si avvicina subito al mondo dell’arte, cominciando come DJ di un collettivo della sua città, che lo porta fin da ragazzino ad avere un contatto strettissimo con la musica.
La sua identità artistica spazia tra rap, soul, black music, house, rock e musica elettronica.
Ad oggi, avvalendosi della collaborazione di Angelo Calculli per lo scouting e la direzione artistica, Murphy entra ufficialmente nel mondo musicale, diventando così un nuovo artista Elektra Records/Warner Music Italy dove troviamo come Chief Creative Director, niente di meno che Achille Lauro!
Il suo singolo d’esordio è “Merith”.
Continuate a leggere, per sapere cosa ci ha raccontato Murphy!

Ciao Murphy! il tuo approccio alla musica lo hai iniziato come dj di un collettivo nella tua città.
Che ricordi hai di quei tempi? Degli inizi? 

Ho vissuto sempre la musica in modo naturale ed essere in primis un dj/producer mi ha aiutato tanto nel mio percorso. Ho sempre lavorato tanto per raggiungere i miei obiettivi e questo mi ha spinto poi a lasciare quella che era la mia realtà, anche se la porto sempre nel cuore, perché mi ha formato. Devo tutto a quei periodi.

Da dj a artista sotto importanti etichette discografiche ( Elektra Records-Warner Music Italy) che vanta niente di meno che Achille Lauro come Chief Creative Direction! 
Com'è nato questo rapporto lavorativo? Chi ha scovato-cercato chi? Raccontaci.

Tutto è successo per caso. Angelo Calculli, manager di Lauro e adesso anche mio, insieme ad un mio caro amico, il PH. Luca D’Amelio, durante il periodo natalizio ha ascoltato un mio brano ed è rimasto entusiasta. Mi hanno chiamato insieme di notte per dirmi che MK3 aveva deciso di produrre la mia musica all’interno del progetto Elektra Lights Italia. Ho avuto fiducia ed oggi eccomi qui; il mio sogno si realizza e Merith è fuori con Warner/Elektra.

Il trasferimento da Salerno a Milano, mi fa venire in mente un altro artista, Capo Plaza.
Tutti hanno il feauturing dei sogni. Ti piacerebbe collaborare, magari in futuro con lui?

Io apprezzo tutti gli artisti della scena musicale italiana. Ognuno rappresenta a modo suo la propria arte. Ammiro molto Plaza, poi è campano come me e fa parte della famiglia Warner.

Esce venerdì 24 febbraio, il tuo singolo di esordio, "Merith".
Brano che ha una bella responsabilità, quella di lanciarti tra i Big. 
Cosa dovrebbe spingere l'ascoltatore a dire "Che bomba!"? 

Sinceramente mi sento, e sono, un esordiente. Parlare di "Big" è troppo presto, per il momento sono contento di aver avviato il mio progetto ma resto con i piedi per terra consapevole che dovrò lavorare sodo. Merith è un brano che mi rappresenta e che credo possa rappresentare una fotografia di vita vissuta per molti giovani e adulti. Spero che il richiamo alla mente di tanti del racconto di Merith sia la migliore promo per il brano stesso.

Come descriveresti il pezzo in tre aggettivi?

“Educato, Romantico, soul."

Dopo "Merith", cosa seguirà? Stai già lavorando a qualcosa di più completo? Un ep magari?

Insieme al mio manager Angelo Calculli e al mio team produttivo stiamo già lavorando da tempo ad un progetto che sfocerà entro fine anno in un EP. Credo che tra un paio di mesi già potrebbero esserci novità.

Ringraziando Murphy e tutto il suo staff per la gentilezza e la disponibilità, vi invitiamo a seguirlo sul suo Instagram ufficiale qui:
https://www.instagram.com/murphy_obe/?hl=it

Buona musica a tutti!