MH: " Il brano è stato una necessità, non so cosa riserverà il futuro ad “Aeroplani” " #MusicInterview


Classe ‘99, rapporto viscerale con il mondo del rap fin da giovane. Grazie ad esso, riesce ad esternare le proprie emozioni, riesce a sfogarsi, a dire ciò che senza la musica, probabilmente non riuscirebbe.

Lui è Matteo Fiorini, in arte MH.

Dopo un’ospitata nell’ep “Meltin Pot” dell’amico e produttore Hotsteppa, fatta nel 2019, quest’anno è uscito con “Aeroplani”. Brano che ha ottenuto più di 500.000 stream provenienti da tutta Italia, rendendolo noto anche al di fuori della propria regione.
Diamogli il nostro più caloroso benvenuto!

Ciao Matteo! In un mondo dove tutti hanno voglia di emergere soprattutto in questo genere...Cos’è per te il rap? 

Il rap è soltanto il mezzo che ho trovato per esprimermi nella maniera più genuina possibile, mi ha aiutato e mi aiuta tutt’ora a conoscermi e a riflettere sulle esperienze che faccio.
Penso che in un periodo come questo di musica “usa e getta” e dove tutti vogliono emergere, la differenza fra chi emerge e chi no, la fa il modo con cui ci si approccia alla musica, chi lo fa per sé stesso e per passione ha la possibilità di arrivare da qualche parte, chi scimmiotta i piu grandi e segue la tendenza resta dov’è.


 C’è qualcuno da cui prendi ispirazione? 

Tantissimi, penso che tutti abbiamo le proprie influenze musicali, diciamo che io ascolto il 90% dei rapper italiani e da ognuno assorbo qualche aspetto, non volontariamente, è un processo che succede e basta.
Dovrei comunque allargare gli orizzonti e ascoltare anche rap dall’estero, ci sto provando.


 È ufficialmente fuori “Aeroplani”, un pezzo piuttosto intimo. A parte un pezzo, cosa ne hai tratto da ciò? È stato liberatorio parlare di tutta la faccenda amorosa che ti ha coinvolto?

Le brutte esperienze una volta che vengono trascritte diventano solo un racconto, è così che faccio per stare meglio di solito.
Ovviamente è stato liberatorio, anche perchè quando hai delusioni del genere non riesci a pensare tanto, quindi scrivere per sfogarsi rimane l’unica soluzione.


“A me manca la parte migliore di me”. Cosa ti manca di più? 

Questa domanda non me l’ha mai fatta nessuno ed è molto interessante perchè la frase ha un senso preciso.
Quando sei innamorato proietti le parti migliori della tua personalità nell’altra persona, se questa persona sparisce dalla tua vita, ti senti svuotato di tutto ciò che le avevi affidato in un certo senso.
È difficile recuperare certi atteggiamenti o certe convinzioni, che sono crollate come un castello di carte da un giorno all’altro, le esperienze ci fanno cambiare, e a volte ci rendono peggiori.


 Questo brano anticipa un album? Cos’hai in mente per il futuro?


Il brano è stato una necessità, non so cosa riserverà il futuro ad “Aeroplani”, però sto lavorando molto, sto preparando un album… e sono sicuro di avere fatto del mio meglio.

 Ti andrebbe di fare un saluto ai nostri lettori di Outsider?

Un saluto a tutti i lettori di Outsider!

Ringraziamo MH e tutto il suo staff, infine vi invitiamo a seguirlo nei suoi social ufficiali.

Buona musica a tutti!