Roberta Finocchiaro: "La musica per me è vita. È in tutto quello che faccio, è stata e sempre sarà una cura, un rifugio" #MusicInterview


Ciao a tutti.
Quest'oggi avremo con noi una giovane cantautrice, per condividere la sua musica e le sue emozioni.
Lei è Roberta Finocchiaro
Diamole il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo!

Quali sono le differenze che all’ ascoltatore dovrebbero balzare all’ orecchio tra questo nuovo progetto e lo scorso “Something True”?

In "Save Lives With The Rhythm" sicuramente c’è molta più chitarra elettrica. Ci sono molti più assoli che raccontano in modo più profondo le mie emozioni. In queste nuove canzoni ci sono un 
sound e un groove differenti, molto più Newyorkesi ma allo stesso tempo Siciliani.

Nuovo progetto che porta il nome di “Save Lives With The Rhythm”. Tutti ci riferiamo alla parola ‘musica’ con speranza, con amore, perchè in lei vediamo un rifugio, vediamo della magia. E tu, come descriveresti la musica? Quando hai capito che era tutto per te?

La musica per me è vita. È in tutto quello che faccio, è stata e sempre sarà una cura, un rifugio. In lei riesco a trovare la forza per andare avanti e con questa consapevolezza ho scritto questi nuovi brani, perché alla fine la musica per molti è essenziale. Ho sempre pensato che la musica sia cresciuta insieme a me e ho sempre sentito questa esigenza cioè raccontare la vita attraverso la musica.

 La piuma in copertina cosa rappresenta invece?

La piuma rappresenta la delicatezza, la libertà ma allo stesso tempo la forza e il coraggio, elementi che possiamo trovare nel disco sia nella musica che nelle parole. L’idea della piuma è arrivata per caso. L’ho vista appesa su un quadro a New York e da lì è arrivata l’ispirazione con uno sfondo bianco, colore che rappresenta benissimo la mia musica perché il bianco può essere riempito di tante sfumature diverse così come le mie canzoni.

 I due fondamentali per la tua musica sono la vita ed il Groove. Nel mondo musicale (e non) di Roberta cos’altro possiamo trovare o cosa troveremo? E cosa ti aiuta a creare nuova musica?

Dentro questo album ci sono le mie emozioni più profonde, le mie esperienze, le mie paure e speranze. C’è il semplice desiderio di donarsi agli altri usando il potere della musica, perché alla fine ognuno di noi trova sempre se stesso dentro una canzone. Quando scrivo e compongo  mi lascio ispirare da tutto quello che mi circonda, dagli artisti che amo, dalla pioggia, la natura, le sensazioni belle e brutte. Immaginare anche cose che non ho mai visto o vissuto ma che raccontano uno stato d’animo reale, come per esempio guidare un razzo sopra le stelle e immaginare la vista. Tutto quello che fa parte della nostra vita e la nostra coscienza ha un ruolo fondamentale per le mie composizioni.

 Il lockdown è stato una brutta esperienza un po’ per tutti, ma nel tuo caso ha avuto anche un risvolto positivo! Hai di fatto, vinto il contest social lanciato da Alex Britti, e quindi la possibilità di esibirti in futuro, live, con lui! Cosa ti ha convinta a partecipare al contest? Ti saresti aspettata di vincere o ti ha sorpresa particolarmente?

E' stata una bellissima sorpresa! Io amo molto la chitarra e amo anche il groove di Alex e quindi questo amore per lo strumento mi ha spinto a partecipare. Non mi aspettavo di arrivare in finale e soprattutto di vincere. Ricevere questo riconoscimento per me è stata una conferma che sono sulla giusta strada e non vedo l’ora di poter suonare dal vivo con lui.

 Infine, collegandoci a “Future”, il tuo ultimo singolo. Cosa ti aspetti?

Il mio futuro è fatto di sogni ma con i piedi per terra. Il mio futuro è realista ma determinato nel seguire questo sogno che è vivere di musica per sempre. Il mio futuro è sincero e farà sempre arte con amore e passione. Se si sogna con determinazione e costanza il sogno diventerà concreto.

Ringraziamo Roberta e tutto il suo staff per la gentilezza, infine vi consigliamo di andarla a seguire sui suoi social ufficiali.

Buona musica a tutti!