Abbiamo partecipato alle videoconferenza con Davide BOOSTA DiLeo per la presentazione di “Facile”, il suo nuovo disco da solista, in uscita domani 30 Ottobre, su etichetta Warner Music Italy.
Il disco, uscirà in CD, Vinile e su tutte le piattaforme digitali. Sarà composto da 12 composizioni inedite, nate dall’unione di melodie, pianoforti ed elettronica.
“Ho immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco - racconta Boosta - Un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio”.
Dopo una lunga carriera assieme ai Subsonica, successi su successi, dischi di platino e molto altro, nella seconda parte della sua esistenza Boosta non mira a scrivere canzoni, né tantomeno canzoni che debbano piacere in maniera forzata a chi le ascolta, in maniera quasi orchestrata, ma vuole dedicarsi alla parte strumentale, perchè sente proprio la necessità di suonare. Qualcosa di diverso, qualcosa di bello.
Durante la conferenza, Boosta ci ha anche mostrato dov’è nato il disco; una sorta di “tana”, come la chiama lui, che funge da studio, da open bar, da mini saletta per un concerto privato o addirittura da tutti e tre.
FACILE: Facile, come già detto è un disco strumentale, ma come vuole definirlo Davide, anche un disco insicuro e rassicurante per certi versi.
Non è balbuziente, ma delicato, quasi come un accenno a matita.
L’intento di Davide per questo progetto è stato quello di inserire nella tracklist canzoni, meno canzoni. Di fatto, ci ha spiegato che dalla cernita dei brani, per la composizione dell’album sono stati tolti i pezzi più dichiarati, lasciando spazio, ancora una volta agli strumenti.
COPERTINA: Molti si sono chiesti, quale fosse il significato dietro la copertina di “Facile” ed ecco che Davide ha spiegato una cosa: Instagram gli è stato molto utile. Girovagando per il social che tutti ormai conosciamo e chi più, chi meno, usiamo, ha scoperto Valentina Ciandrini - «Lavorare da soli è bello, ma rimangono sempre dei limiti» - racconta Boosta, a cui ha appunto ha chiesto se potesse lavorare alla cover dell’album.
CONCERTI: Dopo la ripartenza post lockdown, l’ultimo concerto estivo dei Subsonica è stato a Siena e Davide si è detto veramente emozionato.
Emozione che ha trovato altra emozione. Negli occhi del pubblico, che era grato di poter ascoltare, di nuovo, dopo mesi, musica dal vivo.
Avere quelle ore di live e spensieratezza, che a volte sembra essere un ricordo lontano.
I SUBSONICA: Ancora i ragazzi, non hanno sentito il disco, ma Davide conta di girargli il link appena possibile. Si, sa, come tra fratelli e sorelle, anche tra i componenti di una band, ognuno ha bisogno del proprio spazio, dei propri tempi.
FACILE pt.2: Nonostante, ancora debba uscire “Facile”, Boosta pensa già ad un seguito. “Ho intenzione di fare un lungo viaggio - dice Boosta - Mi interessa sviluppare questo progetto strumentale. Magari il prossimo progetto musicale sarà un EP che si chiamerà ‘Facile più facile’, fatto solo di una melodia suonata al pianoforte”.
AUTORITRATTO: Vi ricordiamo che da oggi, sui canali ufficiali di BOOSTA e di Warner Music Italy, sarà disponibile il video ufficiale di “Autoritratto”, girato da Valentina Pozzi e che vanta la partecipazione della grande pattinatrice artistica sul ghiaccio, “Valentina Marchei”, che per l’occasione si esibisce con i pattini in linea.
DI SEGUITO, LA TRACKLIST DI “FACILE”:
1. Fiducia
2. Lacrime di San Lorenzo
3. Nella nebbia per mano
4. Diva
5. Sulle dita
6. La danza delle api
7. Una vecchia mappa
8. Nello spazio abbracciati
9. Autoritratto
10. Amore per le geometrie
11. Daimon
12. Istruzioni per un abbandono