MASAMASA: "Volevo racchiudere il significato di tutte le canzoni senza prediligere una" #MusicInterview
Federico De Nicola, in arte Masamasa si approccia alla musica sin da bambino.
Ha all’attivo un EP dal nome “Ostbahnof” e tre singoli pubblicati , con cui ha ottenuto riscontri, raggiungendo nel 2018, pure la top 5 nella playlist Viral 50 Italia su Spotify. Nello stesso anno, ha anche intrapreso un primo tour passando per i migliori festival italiani tra cui il Mi Ami Festival, l’Home Festival e l’Eleva festival.
Nel 2019 pubblica i singoli “Tutto di te” e “Tangenziale”, in parallela ad un tour che lo ha visto calcare alcuni palchi importanti come Rock in Roma, Home Festival, Woodoo Fest, Noisy Naples Fest.
Quest’anno, invece è uscito “FERNANDO ALONSO”, il suo album d’esordio, un album dal titolo curioso e che oltre ad esporre una palese passione per la formula 1, nasconde anche un significato, una metafora. Un disco che racconta la vita di ragazzi come Federico, quelli con i sogni più grandi del posto Ion cui si vive, quelli gentili sempre, ma arroganti quando serve. Una generazione di piloti pieni di talento, ma senza un’auto valida: la situazione però cambierà.
“FERNANDO ALONSO”, è un composto da 11 tracce ed esce per “SEI LA MIA VITA”, il collettivo di cui Masamasa è fondatore assieme a Barracano e il Producer simoo.
Di seguito la nostra intervista:
Ciao Federico! Il tuo approccio alla musica è iniziato all’età di 11 anni. E’ una scelta che rifaresti ancora, altre mille volte?
Ciao! Certo, la rifarei mille volte! Non è una cosa che farò per tutta la vita ma per adesso è l'unica che voglio fare.
L’11 Settembre è uscito il tuo album, sotto etichetta “SEI LA MIA VITA”, collettivo di cui sei membro e fondatore assieme al Producer simoo. Sono tante le etichette indipendenti in circolazione. Come mai, questa scelta e non il desiderio di aspirare direttamente ad una major?
Ti chiarisco che non siamo un’etichetta, siamo un collettivo di amici, non facciamo e non faremo mai ragionamenti discografici di nessun tipo. Semplicemente mi andava di iniziare a camminare da solo e questo disco è molto difficile da proporre a grandi case discografiche.
Il titolo dell'album, è “Fernando Alonso”. Titolo curioso aggiungerei. Raccontacelo un po’!
Volevo racchiudere il significato di tutte le canzoni senza prediligere una, così ho pensato a Fernando. Nel tempo ho visto la mia figura sempre più vicina alla sua, al suo carattere e ai suoi modi di fare: uno scontroso e che non molla mai.
Una metafora per raccontare la scena musicale insomma...Con il tuo talento, cosa pensi di portare o andare ad aggiungere a quello che già sentiamo di continuo?
Non è un pensiero che mi ossessiona, cioè di sicuro non lo decido io. Se un domani le persone riconosceranno in me un valore, saranno loro a deciderlo.
“Questo disco è la mia corsa”. Una corsa, per raggiungere chi o cosa?
Successo lavorativo e personale, come la maggior parte delle persone.
Nei prossimi mesi cos’hai in ballo? O a cosa sei già a lavoro, nonostante l’uscita fresca fresca dell'album?
Certo, sono già attivo su cose nuove. Anche perché senza live non ci resta tanto da fare.
Ti andrebbe di fare un saluto ai nostri lettori di Outsider?
Un abbraccio virtuale agli amici di Outsider :)
Ringraziamo Masama e tutto il suo staff per la gentilezza.
Vi consigliamo di seguirlo nei suoi social ufficiali e...
Buona musica a tutti!