Arisa: “Io, in questo momento posso fare a meno di tutto, tranne a meno di me.” #Pressconference & #SanremoNews


Il Festival di Sanremo è iniziato e  tra una bellissima varietà di artisti in gara, c’è lei: Arisa.

Non di certo la prima volta di Arisa all’Ariston, ricordiamo di fatto essere la settima; tra cui due vittorie aggiudicate, una nel 2009, nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Sincerità” e la seconda nel 2014, nella categoria “Campioni” con “Controvento”. Inoltre, Arisa ha vestito i panni di co-conduttrice della 65° edizione del Festival, assieme ad Emma Marrone e Carlo Conti.


In questo 71° Festival di Sanremo, Arisa si presenterà con “Potevi fare di più”, pezzo scritto da Gigi D’Alessio, che parla di un momento di liberazione da una relazione tossica. Racconta la storia di una donna che cerca la forza di dire basta ad un amore che si è spento e ai continui tentativi di tenerlo in piedi. Brano, che peraltro anticipa il suo nuovo album di inediti in uscita a Maggio, come artista Believe.


LA COPPIA CHE NON TI ASPETTI: In tanti, quelli a meravigliarsi della collaborazione con Gigi D’Alessio. Arisa, ha spiegato quindi che oltre ad una stima reciproca, c’è stata la necessità da parte sua oltre di cantare cose autentiche.

«Ho sentito una grandissima verità nel testo, autenticità. Gigi ha girato il mondo, è una persona sensibile, è un maestro della musica.»

Da specificare il fatto che la canzone non sarà in napoletano, anche se il volere cantare un sentimento napoletano c’è.

Per quanto riguarda l’album, Arisa non si vuole sbilanciare, «Sto cercando di essere soddisfatta e padrona di quel che uscirà.» 

La collaborazione D’Alessio - Arisa, avrà ovviamente un seguito.

BRANO IN GARA: “Potevi fare di più”, avrà delle sonorità un po sognanti, un po’ soffici. Non sarà qualcosa di soul, ma qualcosa di profondamente melodico, viscerale. 

Per la terza serata del Festival, Arisa, interpreterà il brano “Quando” di Pino Daniele, in duetto con Michele Bravi.

IL RITORNO SUL PALCO DELL’ARISTON: Arisa è decisa su quel che sarà il ritorno a Sanremo, «Quando qualcosa ti dà tanto, devi restituirlo» - ed è sicura su una cosa - «Sarà molto difficile come Festival, però io vado a fare il mio lavoro, vado a cantare.»

La voglia di ripartenza, di adattarsi alle situazioni più difficili c’è. 

«E’ un Festival dove qualcosa ripartirà. Avremo un po’ di sollievo per qualche sera.» 

Come detto dalla stessa Arisa, non si sa come andrà perchè nessuno di noi ha la sfera magica, di sicuro però noi le auguriamo il meglio!