TRA MUSICA E PAROLE: con noi Acinorev #interview


Ciao a tutti! 
Oggi con noi un'artista speciale, unisce musica e parole nella sua arte e nei suoi live. 
"Opuntia arboreus” è il nome del suo nuovo spettacolo, una fusione di poesia, magia e brani che vi incanteranno.

Lei è Acinorev.

Diamole il nostro più caloroso benvenuto e iniziamo! 

Partiamo dagli inizi, come è incominciata la tua passione per l'arte? Musica e parole?

La passione per l'arte, penso che nasca dalla voglia di andare oltre la banalità, farsi notare per qualcosa di unico. La passione per la musica è nata quando avevo 2 anni mentre origliavo le melodie che provenivano dalla porta chiusa della stanza dove la zia studiava per preparare gli esami di pianoforte al Conservatorio. Quella per la scrittura e le melodie nasce dalla voglia di esprimere sentimenti e valori in cui credo e condividerli con gli altri.

C'è un particolare nei brani e nei testi che porti nelle tue serate, dove ti ritrovi come artista?

Certo, in tutti i miei brani cantautorali, che porto nelle serate come artista, mi ritrovo perché sono frutto della mia arte. I monologhi sono originali, scritti seguendo il filo dell’immaginazione e quindi anche in questo caso mi ritrovo nella mia dimensione artistica. Sono monologhi ispirati un po' alla narrazione teatrale e un po' alla narrazione sonora che ho appreso durante gli studi della materia arpaterapia.

"Acinorev" , cosa significa il tuo nome d'arte e da cosa nasce?

Mi definisco un bastian contrario, perciò nasce l'idea di ribaltare il mio nome Veronica, anche perché nulla è come appare, bisogna andare nel profondo per capire l'essenza delle cose!

Pensando a tre emozioni, quali useresti per descriverti come artista e per descrivere la tua arte?

Sensibile, vera e resiliente. Avendo studiato musicoterapia per me è fondamentale esprimere le emozioni in musica e trasmetterle agli altri cantando.

E quali vorresti che provasse chi ti viene a vedere per la prima volta? 

Serenità e allo stesso tempo quell'energia vitale che regala l'ascolto della musica.

“Opuntia arboreus” , la potremmo descrivere come una serata magica e unendola alla poesia, se dovessi associarla ad un testo di uno dei poeti che ti fa battere il cuore quale sarebbe?

Si, Opuntia arboreus è un viaggio sonoro all'interno della macchia mediterranea, una serata per alleggerire i pensieri e rilassarsi guidati dalla musica e la narrazione. L'anteprima dello spettacolo sarà il 22 giugno h 21.30 al ciq di Milano. Ho ideato lo spettacolo insieme alla persona che a me fa battere il cuore, abbiamo tratto ispirazione più dalla prosa teatrale che dalla poesia, ma se devo citarne uno che mi fa riflettere molto è Giacomo Leopardi.

Ringraziandoti ecco la nostra domanda di rito. Che cosa ti rende una vera e propria Outsider? 

Partecipare e non vincere! 

Ringrazio Acinorev e tutto il suo staff per la disponibilità e gentilezza. 
Vi consigliamo di seguire il suo progetto e supportarla. 

Buona musica a tutti!