LAURA MARANO: " Sento che alcune canzoni siano sequel diretti, invece altre canzoni possono solo offrire una diversa prospettiva." #Interview

Oggi abbiamo il piacere di avere come nostra ospite internazionale un'artista con molti talenti, è un'attrice e cantante/cantautrice e la prova che si possono bilanciare diverse carriere in maniera fantastica. È qui con noi per parlarci della sua musica ed il suo nuovissimo EP, You, uscito il 2 Ottobre.

Lei è...Laura Marano!

Iniziamo!

Ciao Laura! 

Iniziamo parlando del tuo nuovo EP 'You' che uscirà il 2 Ottobre ed il tuo singolo che è appena uscito 'Can't Help Myself', puoi raccontarci di più a riguardo?

Mi piace pensare a You come una continuazione della storia/delle storie che ho raccontato nel mio EP Me. Sento che alcune canzoni siano sequel diretti, invece altre canzoni possono solo offrire una diversa prospettiva. Can't Help Myself, per esempio, potrebbe totalmente essere un sequel della mia canzone F.E.O.U. , sia nel concetto del testo che nella musica. Dal punto di vista sonoro, l'intero EP è in generale sicuramente più lunatico ed emotivo di Me, a cui mi sono trovata particolarmente legata mentre creavo la musica.

Com'è nata l'idea di collegare il titolo con quello del tuo primo EP e c'è una canzone a cui sei particolarmente legata tra tutte?

Onestamente, ho iniziato a pianificare questo ep quando stavo ancora lavorando a Me. 

Non conoscevo necessariamente cosa avrei fatto musicalmente, ma sapevo di voler continuare a raccontare la storia che ha inspirato alcune canzoni di Me. 

È difficile scegliere solo una canzone che connette entrambi gli EP, ma adoro la distinzione tra Honest With You, il mio singolo tratto da You, e Lie To Me una canzone di Me. 

Entrambe le canzoni rappresentano in generale il vibe di entrambi gli EP, e sono completamente gli opposti nel titolo, testo e vibe, ma penso che si complementino bene a vicenda.

'Can't Help Myself' racconta di una storia in cui molti si possono ritrovare, cosa hai pensato quando l'hai scritta e che messaggio vorresti arrivasse a chi l'ascolta?

Sono andata in studio quel giorno con il produttore che ha fatto When You Wake Up con me, e ricordo di essermi seduta e sentita emozionalmente esausta di scrivere alcune canzoni lunatica ed emotive volevo solamente scrivere qualcosa di divertente e sfacciato quel giorno.

 Quindi abbiamo prima iniziato a lavorare a questa melodia divertente, che è finita per essere il ritornello, e "Just another second till you're naked" è letteralmente stata la prima frase che ho cantato con quella melodia. 

Ricordo in quel periodo non fossi sicura se la frase fosse troppo sexy, ma letteralmente nient'altro funzionava! 

Alla fine ho deciso di basare la canzone su quella frase, e inventare in cui qualcuno si imbatte in un ex che ha rotto con loro e si rende conto che manca al loro ex, il che, ovviamente, risulta in assoluta felicità. È una canzone divertente e sexy riguardo a quella dinamica di potere tra due persone quando la loro relazione finisce.

In 'When You Wake Up' canti 'Can we pause for a minute cause your heart isn't in it' , c'è stato un momento della tua carriera fino ad ora in cui ricordi di doverti essere fermata per un minuto perché non stavi mettendo il cuore al 100% in qualcosa che volevi ottenere? E cosa hai fatto per tornare sulla strada giusta?

Totalmente. Sono il tipo di persona che ha così tanti interessi e vuole fare tutto, e penso sia davvero possibile riuscire a bilanciare diverse carriere, ma qualche anno fa sono arrivata ad un punto in cui stavo facendo troppe cose, e non molte di esse così tanto bene. 

Stavo completamente esagerando con tutto: musica, recitazione, branding. Unisci questo con alcuni eventi non così belli sia nel lato personale che professionale, e penso di essermi trovata a sentirmi bloccata. Penso che essere indipendente mi abbia aiutata a liberarmi da quella sensazione. 

Ero spaventata a morte perché non avevo idea di cosa stessi facendo, ma ho realizzato che avrei preferito provare a saltare, cadere e rialzarmi di nuovo piuttosto che ritrovarmi bloccata ancora nello stesso punto. Così, mi sono buttata.

Se dovessi guardare al passato e scegliere una tua canzone o frase in particolare da dedicare a te stessa di qualche anno fa, quale sarebbe e perché? E come credi di essere cambiata artisticamente da allora?

Una frase di La La, una delle mie canzoni più vecchie, è "You can stand on a stage, you can preach every word that you want about me, but I won't believe"

L'industria dello spettacolo - in realtà, anche oltre, gli esseri umani in generale amano etichettare le persone e le cose per capirle meglio. Penso che, per qualche anno, sia stata anch'io molto incline a quel tipo di pensiero su me stessa. Mi rinchiudevo in base a quello che le altre persone pensavano di me perché pensavo fosse quello che dovevo fare. 

Con il tempo, ho realizzato che non è così che noi, come esseri umani, funzioniamo. Siamo tutti individui complessi con punti di forza e difetti, ed è tutto okay. Ho capito che non dovrei limitarmi con i testi o concettualmente come artista perché non rientro in una certa categoria, e penso che quel cambiamento di pensiero mi abbia reso una cantautrice migliore.

'I know I'm dressing so casual in my bed, laying diagonal, cause I'm all alone now' un'altra frase di una tua canzone, stavolta Let Me Cry, c'è un consiglio che daresti a chi è in questa situazione adesso , perdere un po' se stessi per qualcuno che si ama?

Onestamente, penso che siamo tutti in quella situazione - sono in tuta da mesi! 

Direi, che va bene trovarsi in quei luoghi bui e tristi. Essere tristi e piangere per qualsiasi cosa può essere necessario, e nessuno dovrebbe sentirsi male a riguardo. Ma voglio anche dire che le cose migliorano. Cercate quella luce quando siete in quell'oscurità perché è lì, può solamente essere difficile da vedere.

Hai qualche posto in particolare o 'rituale' che fai per aiutarti a trovare l'ispirazione per una canzone o prima di esibirsi?

Sono una grande bevitrice di tè per proteggere la gola. Forse è il tè in sé o è solo nella mia testa, ma bere quel tè fa sentire incredibilmente la mia voce...e quando bevo il tè, ho alcuni momenti di silenzio e riflessione, che è sempre molto bello.

Riguardo 'Honest With You' e, in questo caso, essere onesti in generale, c'è qualcosa che vorresti dire spassionatamente ai tuoi fans in questo momento?

Voglio dire questo con tutto il mio cuore, sono così fortunata ad avervi. Grazie per tutto quello che fate per me. Vi amo così incredibilmente tanto!

Grazie mille a Laura per la bellissima chiacchierata e tutto il suo staff, come al solito, vi invitiamo, qualora non l'aveste già fatto, di seguire Laura sulle sue piattaforme digitali per restare aggiornati sui tutti i suoi progetti e di andare ad ascoltare You!

ENGLISH VERSION

Today we have the pleasure to have as our international guest an artist with many talents, she's an actress and a singer/songwriter and the proof that you can balance different careers in an amazing way.

She is...Laura Marano!

Let's begin!

Hi Laura!

Let's start talking about your new EP 'You' that's coming out on October 2nd and your single that just came out 'Can't Help Myself', can you tell us a little more about it? 

I like to think of You as a continuation of the story/stories I told in my Me EP. Some songs feel like direct sequels, while other songs might just offer a different perspective.Can't Help Myself, for instance, totally could be a sequel to my song F.E.O.U., both in the lyrical concept and the music. Sonically, the whole EP is overall definitely a bit moodier and more emotional than Me, which I found myself incredibly drawn to while making the music. 

How did you come up with the idea of tying the title to your first EP and is there a song to which you feel particularly connected to out of them all?

Honestly, I started planning this EP while I was still working on Me. I didn’t necessarily know what I was going to do musically, but I knew I wanted to continue telling the story that inspired some of the songs on Me. It’s hard to pick just one song that connects both of the EPs, but I do love the distinction between Honest with You, my single off of You, and Lie to Me, a song off of Me. Both songs represent the overall vibe of both EPs, and they are such opposites to each other in title, lyrics and vibe, but I think they both complement each other quite well.

'Can't Help Myself' talks about a relatable story, what did think about when you were writing it and what message would you want to spread to who listen to it?

 I went into the studio that day, with the same producer that did When You Wake Up with me, and I remember sitting down and feeling a little emotionally drained from writing some moody and emotional songs  I just wanted to write something fun and cheeky that day. So, we started working on this fun melody first, which ended up being the chorus, and “Just another second till you’re naked" was literally the first lyric I sang with the melody. I remember at the time, being unsure if that lyric was too sexy, but literally nothing else worked! I ultimately decided to base the song off of that lyric, and made up this concept where someone runs into an ex that broke up with them and realizes their ex misses them, which, of course, results in absolute bliss. It’s a fun, sexy song about that power dynamic between two people after their relationship ends.

In 'When You Wake Up' you sing 'Can we pause for a minute cause your heart isn't in it' - is there a moment in your career so far where you remember you had to pause for a minute cause your weren't putting 100% your heart in something you wanted to achieve? And what did you do to get back on track?

Totally. I’m the kind of person who truly has so many interests and wants to do everything, and I do think it’s possible to balance careers, but a few years ago there came a point where I was doing too many things, and not many of them that well. 

I was completely overextending myself with everything: music, acting, branding. Mix that in with some not so great events happening on both the personal and the professional side, and I found myself feeling so stuck. I actually think going independent helped me get out of that feeling. 

I was scared out of my mind because I had no idea what I was doing, but I realized I would rather try to jump, fall down, and get back up again than find myself stuck in the same place. So, I jumped.

If you had to look at your past and choose one of your songs or a specific lyric to dedicate to yourself from a couple years ago, what would it be and why? And how do you think you've changed artistically from then?

One lyric from La La, one of my older songs, is “You can stand on a stage, you can preach every word that you want to about me, but I won’t believe”

The entertainment industry -actually, even beyond, just human beings in general love to label people and things to better understand them. I think, a few years, I was very prone to that type of thinking about myself. I would box myself in based on what other people thought of me because I thought that’s what I had to do. 

Over time, I realized that’s not really how we, as human beings, work. We are all complex individuals with strengths and flaws, and that’s all okay. I realized I shouldn’t limit myself lyrically or conceptually as an artist because it didn’t fit a certain box, and I think that change of thinking definitely made me a better songwriter.

In 'Let Me Cry' you sing 'I know I'm dressing so casual in my bed, laying diagonal, cause I'm all alone now'. Is there an advice you would give to who's in that situation right now, loosing theirselves a little for someone they love?

Honestly, I think we are all in that situation - I’ve been in sweats for months now! I would say, that it’s okay to go to those dark, sad places. Being sad and crying over anything can be necessary, and no one should ever feel bad about it. 

But I do also want to say, things do get better. Look for that light when you’re in that darkness because it is there; it can just sometimes be hard to see.

Do you have any places in particular or 'rituals' you do to help you find the inspiration to write a song or before you have to perform?

I’m a huge Throat Coat tea drinker. Maybe it’s the actual tea or maybe it’s just in my head, but drinking that tea makes my voice feel so incredible..and  when I’m drinking the tea, I have some moments of silence and reflection, which is always really nice.

About 'Honest With You' and, in this case, being honest in general, is there something you would like to say wholeheartedly to your fans in this moment?

I mean this with my whole heart, I am so lucky to have you. Thank you for everything you all do for me. I love you so incredibly much!!!

Thank you so much to Laura for this beautiful chat and all her staff, as usual, if you haven't already, we suggest you to follow Laura on her official platforms to stay updated on all of her projects and to go listen to You!