JAM REPUBLIC: CON NOI... il fondatore e direttore di una delle più grandi compagnie, casa di molti talenti e ballerini in tutto il mondo:Nicholas Ong! #INTERVIEW
Ciao Outsiders!
Siamo ufficialmente tornate con le nostre interviste con una veramente importante per noi.
Il nostro ospite oggi è il fondatore e direttore di una delle più grandi compagnie, casa di molti talenti e ballerini in tutto il mondo: Jam Republic.
Con noi...Nicholas Ong!
Come sempre, diamogli un caloroso benvenuto e cominciamo.
Partiamo dagli inizi, com'è nata la tua passione per la danza e come questa sì è trasformata in questo fantastico progetto che è la Jam Republic?
Sono nato in Malesia e mi sono trasferito in Nuova Zelanda quando avevo 9 anni. Quando avevo più o meno 14/15 anni ho iniziato ad ascoltare hip-hop, hip-hop coreano e guardare tanto breaking.
Da lì ho iniziato a cercare altri breakers, poppers e ballerini che fossero simili a me.
Al college ho creato un team di b-boys ed è dove ho incontrato Joel, il co-fondatore della Jam Republic, che è un coreografo e ballerino hip-hop.
Abbiamo formato una dance crew insieme e condividere a vicenda la nostra conoscenza sul mondo della coreografia e quelli hip-hop, visto che i ballerini di street dance ed i coreografi sono molto diversi tra di loro.
Dopo esserci diplomati, quando stavo per trasferirmi in Asia e lui in Australia, abbiamo deciso di creare Jam Republic perché volevamo trovare persone come noi, una comunità di ballerini che la pensano allo stesso modo e che amano ballare ed imparare.
Al tempo, i soldi non erano importanti e Jam Republic è iniziata come un collettivo di studi di danza in giro per il mondo.
Oggi la Jam Republic consiste in tre cose diverse.
Abbiamo Jam Republic Collective che è ancora una collezione di studi sparsi per il mondo, persone che lavorano insieme per eventi che sono tutte sulla stessa pagina e dove non ci sono problemi di fiducia. Penso che ad oggi abbiamo 28 studi in 28 paesi.
La seconda cosa è Jam Republic the Agency, che è una compagnia di management per ballerini dove facciamo prettamente educazione alla danza, lavori commerciali, come TV shows, video di presentazione kpop, concerti ed anche creazione di contenuti, che è una cosa abbastanza nuova per noi quindi ci stiamo lavorando.
L'ultima è Jam Republic Academy, che è una cosa nuova che abbiamo appena iniziato ed è un centro di training dove alleniamo i bambini a diventare artisti in futuro. Non abbiamo ancora uno spazio fisico quindi stiamo facendo dei pop-up di prova, per ora.
Parlando dell'industria della danza, come pensi sia cambiata negli anni e se dovessi cambiare qualcosa a riguardo, cosa sarebbe e perché?
Non volevo fare della danza il mio lavoro, Slsono entrato in questo per caso dopo che mi sono trasferito in Asia, e credo che negli ultimi 10/15 anni la danza è cambiata molto.
I ballerini sono più professionali ora, i social media hanno un ruolo molto importante in ciò, ma un grande problema con la danza è che molte aziende, non tutte, mettono i ballerini come ultima priorità anche se i ballerini sono la vita dello show. Il nostro benessere è sempre messo per ultimo, siamo quelli che vengono pagati di meno, o per niente, e non veniamo curati bene.
Una delle ragioni per cui ho fondato questa compagnia è per prendermi cura dei ballerini ed aiutarli, quindi voglio che questo cambi. Voglio davvero assicurarmi che andando avanti i ballerini siano riconosciuti per ciò che sono e che ottengano migliori condizioni di lavoro ed una migliore retribuzione.
Inoltre, penso che molti genitori non prendano sul serio quando crescendo dici di voler diventare un ballerino.
Credo che debbano iniziare a pensarla diversamente perché, per quanto io dica che il benessere dei ballerini non è curato abbastanza, se giochi bene la tua carta...i ballerini e coreografi possono fare buoni soldi.
Può essere un lavoro, un'occupazione davvero ottima e paga, anche più di un normale dipendente d'ufficio, se sei un bravo ballerino.
Quindi penso che i genitori debbano sapere che è una possibilità.
Collaborate con molti coreografi e ballerini e siete stati in grado di portare i loro talenti in tutto il mondo, quale pensi sia stato il tuo progetto preferito a cui avete lavorato finora?
Credo di averne due.
Ballo dal 1999 e sono nel mondo della danza da più o meno 24 anni, la prima di cui sono stato felice di aver fatto è stato il Summer Jam Dance Camp.
È il mio vecchio dance camp ed è stato spaventoso perché non sapevo se avrebbe funzionato, specialmente a Singapore...è stato uno dei progetti più memorabili per me.
Inoltre, molti dei ballerini della Jam Republic Agency sono stati trovati lì quindi credo sia stato definitivamente uno dei punti salienti della mia carriera perché ho riunito tanti ballerini e ciò ha creato qualcosa.
Molti ballerini in Asia che sono venuti al primo Summer Jam hanno provato qualcosa ed ha cambiato il modo in cui le persone vedono la danza.
All'inizio era solo ballare perché era divertente e cool ma dopo, è stata percepita come più di una passione e che potrebbe essere diventata un lavoro.
In termini di lavoro commerciale credo che la performance delle Blackpink al Coachella è probabilmente il mio secondo progetto più memorabile perché lavorare con le Blackpink è un onore e sono delle artiste fantastiche che lavorano sodo.
Di nuovo, siete stati in giro per il mondo con i vostri talenti, quale pensi sia la cosa più significativa ed importante che hai imparato da queste esperienze?
Penso solo guardare persone crescere ed incontrarne di nuove.
Mi ricordo di bambini che sono venuti al Summer Jam 1 da molto giovani e sono ora ballerini superstar. Penso sia molto gratificante, vedere bambini ballare, diventare bravi, ed essere in grado di portare avanti ciò.
Qualsiasi cosa imparino dai loro insegnanti, la prenderanno, renderanno migliore ed insegneranno alla nuova generazione.
Ed ovviamente incontrare ogni volta nuove persone girando il mondo e che condividono la tua stessa passione. Penso che sia veramente importante ed è ciò che ha fatto andare avanti me e la mia squadra.
Pensando a Jam Republic, come la descriveresti in alcuni aggettivi e parole? E cosa possiamo aspettarci dai vostri progetti futuri?
Come ho detto prima siamo un'agenzia di management per ballerini. Ho usato la parola agenzia perché quando ho iniziato pensavo fosse ciò che volevo ma si è evoluto oltre a questo.
Guardando al futuro abbiamo un sacco di progetti in arrivo.
Ci stiamo espandendo, facendo nuove cose e faremo decisamente più creazione di contenuti.
Non posso dirvi molto ma i nostri valori fondamentali saranno sempre gli stessi...fornire educazione alla danza agli studi, dance camps in giro per il mondo, dirigere concerti e shows.
Questo è stato il nostro tipo di attività principale finora e continuerà ma aggiungeremo anche altre cose qua e là.
Ci vedrete anche nel tv show Street Woman Fighter quindi sì, abbiamo un paio di cose in arrivo.
Quali pensi che siano le qualità più importanti per qualcuno in questo settore per avere successo in futuro e perché?
One of the reasons why I created this company is also because I believe there's a lot of good dancers out there that are good people but don't get any help. But there's also good dancers that are bad people. Una delle ragioni per cui ho creato questa compagnia è anche perché credo che ci siano un sacco di bravi ballerini là fuori che sono brave persone ma non ottengono alcun aiuto. Ma ci sono anche bravi ballerini che non sono brave persone.
Quando una cattiva insegnante ha tanti studenti non è una buona cosa perché significa avere studenti insegnare cose cattive e trasmetterle agli altri.
Se hai un insegnante che insegna bene ma con cattive abitudini, per esempio fumare di fronte ai bambini, insegnargli cattivi valori come il bullismo in classe, gli studenti impareranno ciò. E così gli studenti diventeranno quel tipo di insegnante ed avranno altri studenti via dicendo.
Nessuno è perfetto, io non sono perfetto, ma credo che la cosa più importante sono i valori ed essere una brava persona...non è così difficile.
La cosa con la danza è anche ego. Perché hai un bell'aspetto, ed hai seguito sui social media, in fondo sai di essere una brava persona ma vuoi anche essere cool.
Quindi, immagino che quando scelgo di ingaggiare un ballerino non mi limito a guardare le abilità. Guardo la loro personalità, come si comportano, come sono come persone.
Come ho detto, puoi essere un buon ballerino ed un buon insegnante ma non una brava persona, e questo è molto importante per me.
Basandomi sulla mia attuale formazione di ballerini, spero di aver scelto le persone giuste ma finora penso sia andata bene. Credo che i miei insegnanti siano tutte persone premurose e che dimostrino il loro amore nel modo corretto.
Ringraziamo Nicholas di essere stato con noi e della gentilezza e disponibilità e vi invitiamo a seguire Jam Republic su tutti i loro socials, se non l'avete ancora fatto!
@jamrepublictheagency
@jamrepublicollective
@jamrepublicacademy
@summerjamdancecamp
ENGLISH VERSION
Hi Outsiders!
We're officially back with our interviews with a very important one for us.
Our guest today is the founder and director of one of the biggest company, home of many talents and dancers worldwide: Jam Republic.
With us...Nicholas Ong!
As always, let's give a warm welcome and being.
Let's start from the beginning, how did your passion for dance started and how did that turn into wanting to create such an amazing project as Jam Republic?
I was born in Malaysia and I moved to New Zealand when I was 9. When I was about 14/15 I started to listen to hip-hop, korean hip-hop and watching a lot of breaking.
From then I started to seek out for breakers, poppers and dancers who were similar to me.
In college I made a team of b-boys and that’s where I met Joel, the co-founder of Jam Republic, who is a choreographer and hip-hop dancer.
We started a dance crew together and shared with each other our knowledge about the choreography and hip-hop worlds, since street and choreography dancers are very different.
After we graduated, I was going to move to Asia and him to Australia, we decided to create Jam Republic because we wanted to find people like us, a community of dancers with the same mindset as us who love dancing and learning.
Back then, money wasn't really a thing and Jam Republic just started as a collective of dance studios all around the world with the same mindset.
Today Jam Reublic is three different things.
We have Jam Republic Collective which is still a a collection of studios around the world, minded people that all work together for events where everyone's on the same page and we have no trust issues. I think today we have 28 studios from 28 countries.
The second is thing Jam Republic the Agency which is a dancer management company where we do mainly dance education, commercial work, like tv shows, kpop submission videos, concerts and also content creating, which is kinda new to us so we're working on that.
The last one is Jam Republic Academy, which is something new we just started and is a training center where we train kids to become artists in the future. We don't really have a physical space yet so we're doing pop up trial runs, for now.
Talking about the dance industry, how do you think it changed over the years and if you had to change one thing about it, what would it be and why?
I didn't really wanted to make dance my job, I got into this by chance after I moved to Asia, and I feel like in the last 10/15 years dance has changed a lot.
Dancers are more professional now, social media plays a big part into that, but a problem with dance is that a lot of corporations, not everybody, put dancers last even though dancers are the life of the show. Our well being is always the last, we get paid the least, or not at all, and we don't get looked after well.
One of the reasons why I started this company is to take care of dancers and help them so I want this to change. I really want to make sure that moving forward dancers get recognized for what they are and get better working conditions and better pay.
Also, I think a lot of parents don't take it seriously when growing up you say you want to be a dancer.
I feel like they should start thinking differently because, as much as I say that dancers welfare is not looked after, if you play your card right...dancers and choreographers can make good money.
It can be a job, a really good occupation and it does pay, even more than just a normal office worker, if you're a good dancer.
So I think parents needs to know that it's a possibility.
You collab with many coreographers and dancers and you were able to bring their talents all around the world, what would you say has been your favorite project that you've worked on so far?
I think I have two.
I've dancing since 1999 and I've been in the dance world for about 24 years now, the first one I was happy I did was Summer Jam Dance Camp.
It's my old dance camp and it was really scary because I didn't know if it was gonna work, especially in Singapore...it was one of the most memorable projects for me.
Also, a lot of Jam Republic Agency dancers were found there so I feel like it was definitely one of the highlights of my career because I brought together so many dancers and it created something.
A lot of dancers in Asia that came to the first Summer Jam all felt something and it changed the way people look at it.
At first it was just dancing because it was fun and cool but after, it felt more that just a passion and that it could be a job.
In terms of commercial work I think the Blackpink Coachella performance it's probably my second most memorable project because working with Blackpink it's an honor and they're great artists that work so hard.
Again, you've been all around the world with your talents, what do you think is the most meaningful and important thing you've learned from these experiences?
I think just watching people grow and meeting people.
I remember kids that came to Summer Jam 1 that were very young and are now superstar dancers themselves. I think that's very rewarding, seeing kids dance, becoming good at it, and being able to pay it forward.
Whatever they learn from their teachers, they will take it, make it better and teach it to the next generation.
And obviously new meeting people everytime while going around the world and that share the same passion as you. I think that's really important and it's what kept me and my team going.
Thinking about Jam Republic, how would you describe it in a few abjectives and words? And what can we expect for your future projects?
Like I said before we are a dancers management company. I used the word agency because when I first started I thought this is what I wanted but it has evolved beyond this.
Looking to the future we have a lot of exciting new projects coming up.
We're expanding, doing new things and we're definitely gonna do more content creating stuff.
I can't really tell you much but our core values will always be the same...providing dance education to studios, dance camps around the world, directing concerts and shows.
This has been our core kind of business so far and it will continue but we will also be adding things here and there.
You will be seeing us on the tv show Street Woman Fighter as well so yeah, we have a few stuff coming up.
What do you think are the most important qualities for someone in this industry to have in order to succeed in the future and why?
One of the reasons why I created this company is also because I believe there's a lot of good dancers out there that are good people but don't get any help. But there's also good dancers that are bad people.
When a bad teacher have many students it's not good because that means you have students teaching bad things and pass it on.
If you have a teacher that teach well but has bad habits, like smoking in front of kids, teaching them bad values like bullying in class, the students are gonna learn that. And then, that students is gonna become that teacher, they're gonna have other students and so on.
Nobody's perfect, I'm not perfect, but I guess the most important thing is values and just be a good person...it's really not hard.
The thing with dance is also ego. Because you look good, and you have social media following, deep down you know you're a good person but you wanna be the cool one too.
So, I guess when I choose to sign dancers I don't just look at skills. I look at their personality, how they act, how they are as people.
As I said, you can be a good dancer and good teacher but not a good person, and that’s very important to me.
Based on my current lineup of dancers, I hope I choose the right people but so far I think it's good. I feel like my teachers are all good caring people that show love in the right way.
We want to thank Nicholas for being with us and for the kindness and availability. And go follow Jam Republic on all their socials, if you haven’t done it yet!
@jamrepublictheagency
@jamrepublicollective
@jamrepublicacademy
@summerjamdancecamp